Le marmellate sono di tanti tipi e rappresentano un ingrediente indispensabile per farcire molti tipi di dolci, come le crostate, i bomboloni o i croissant ma sono ottime anche da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, per una colazione o una merenda genuina e appetitosa. Forse non tutti sanno che per legge si definisce ‘marmellata’ una conserva a base di agrumi mentre si parla di ‘confettura’ in tutti gli altri casi; nonostante questo è uso quotidiano che venga utilizzato il termine marmellata per tutte le conserve di frutta. Le marmellate possono essere preparate anche con alcuni tipi di verdura e sono rinomate quelle di cipolle, peperoni e pomodori. La Marmellata di banane è molto amata per farcire torte e dolcetti. La Marmellata di banane è facilissima da preparare, basterà seguire i nostri suggerimenti step by step. Inoltre la Marmellata di banane è ottima per farcire delle buone crostate di pasta frolla. La Marmellata di banane, ben chiusa in un vasetto grazioso, può essere anche un’idea regalo vincente. Con pochi ingredienti riuscirete a ottenere una Marmellata di banane squisita e sempre molto apprezzata.
• Per sterilizzare i vasetti e mettere sotto vuoto le confetture.
• Il peso delle banane si riferisce naturalmente a quello della polpa, senza la buccia.
• La dose di zucchero può essere variata secondo il vostro gusto, per 1 kg di banane potete arrivare a 700 g di zucchero. Tenete presente che con la dose di zucchero indicata nella ricetta la confettura si conserverà per circa 3 mesi, se ne mettete di più il tempo di conservazione si allungherà.
• Potete sostituire la vaniglia con 1 cucchiaino raso di cannella in polvere oppure con 2 cucchiai di rum, se lo desiderate.
• Non preoccupatevi se a fine cottura la confettura risulta fluida. Una volta raffreddata si addenserà assumendo un aspetto gelatinoso. La confettura sarà pronta quando una goccia posta su un piatto inclinato si solidificherà senza colare.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare