Risotto kefir e crema di piselli alla menta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
14 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
14 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Valentina Masotti, www.ricetteracconti.com

Mi chiamo Valentina, e sono una food writer e una sommelier del riso. Autrice de “Il libro del riso italiano”, Cairo Editore, scrivo del mio amore per le eccellenze italiane, dal campo alla tavola. Sono amante del buon cibo sin da bambina, quando mia nonna mi chiamava in dialetto piemontese “gula d’la majun”, una golosona. Consulente di comunicazione digitale agroalimentare, aiuto i produttori ad elaborare una strategia di promozione digitale. Docente per i Sommelier del Riso, tengo corsi di cucina dedicati a riso e risotto.

—– 

• Fate cuocere i piselli per 5 minuti in una pentola con un filo d’olio; aggiungete un po’ di acqua che lascerete consumare completamente.

• Versate i piselli in un bicchiere da mixer a immersione, unite un pizzico di sale, i cubetti di ghiaccio e le foglie di menta precedentemente lavate. Frullate il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

• Per preparare il risotto, fate tostare in una pentola il riso in olio extravergine di oliva, regolate di sale e aggiungete una macinata di pepe. Non sfumate con il vino bianco in quanto il kefir che sarà aggiunto dopo è già acido, ma bagnate direttamente con acqua calda, che userete in sostituzione del brodo. Durante la cottura del riso, mescolate continuamente per favorire il rilascio dell’amido. Lasciate cuocere per 12 minuti e mantecate a fuoco spento con la crema di piselli e menta.

• Lasciate riposare il risotto nella pentola per 2 minuti, versatelo nel piatto e aggiungete un cucchiaio di kefir.

• Decorate con fiori commestibili e qualche piccolissima foglia di menta.

Il Risotto kefir e crema di piselli alla menta è un primo piatto buonissimo, con un profumo che invita alla prima forchettata, quando è ancora caldo, ben mantecato e cremoso! È una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti per portare in tavola un Risotto kefir e crema di piselli alla menta che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di una pietanza originale e sfiziosa. Questo Risotto kefir e crema di piselli alla menta è un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che vi conquisterà forchettata dopo forchettata. Buon appetito, allora, con questo squisito Risotto kefir e crema di piselli alla menta.

Ricetta di Valentina Masotti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare