Treccia al latte con mirtilli neri

Treccia al latte con mirtilli neri
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
355 kcal
4
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









Per spennellare

Sciogliete il lievito (sbriciolato) in poco latte, fino a che in superficie si sarà formata una schiuma leggera. Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire, ma deve rimanere liquido.

• Aggiungete alla farina un pizzico di sale, lo zucchero, il malto e la scorza grattugiata del limone, poi versatela sulla spianatoia e disponetela a fontana.

• Mettete al centro della fontana il burro ormai tiepido (deve essere alla stessa temperatura degli altri ingredienti) e copritelo con poca farina. A questo punto unite il lievito e il restante latte.

• Lavorate energicamente e a lungo fino a quando otterrete un impasto elastico e omogeneo. Modellatelo a palla, copritelo con un panno e mettetelo a lievitare in luogo caldo, senza spifferi d’aria (che ne comprometterebbero la lievitazione) fino a che avrà raddoppiato il volume (ci vorrà circa un’ora).

• Disponete l’impasto su un piano di lavoro, aggiungete i mirtilli e lavoratelo qualche minuto; poi dividetelo in tre parti dello stesso peso, che lavorerete fino a formare con ciascuna di esse un bastoncino lungo. Intersecate i bastoncini ottenuti formando una treccia, che salderete alle estremità.

Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio e fate lievitare mezzora circa, finché sarà raddoppiata. Spennellatela con l’uovo sbattuto, cospargetela (se piace) con la granella di zucchero e infornatela in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per 40 minuti circa, o fino a che la superficie risulterà colorita.

• Sfornate la vostra treccia, aspettate che si sia intiepidita e gustatela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Treccia al latte con mirtilli neri è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. La Treccia al latte con mirtilli neri è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Treccia al latte con mirtilli neri fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato o granella di nocciola. E la festa del gusto abbia inizio! La Treccia al latte con mirtilli neri è fresca e delicata, oltre che semplice da preparare. Un dolce che piacerà a tutta la famiglia!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare