Tiramisù gelato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 tiramisu da 8 porzioni






Per la decorazione



  1. Lasciate il gelato a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisca e diventi abbastanza cremoso.
  2. Versate il caffè freddo in una ciotolina, aggiungete lo zucchero semolato e il brandy, mescolando per miscelare bene.
  3. Inzuppate velocemente i savoiardi nel liquido e distribuiteli sul fondo di una teglia rettangolare. Create poi una base con il gelato, livellatelo e spolverizzate con del cacao setacciato; alternate in questo modo gli strati, fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il gelato.
  4. Trasferite il tiramisù in freezer per almeno due ore, poi estraetelo e aspettate 10-15 minuti.
  5. Setacciate il cacao sulla superficie, poi fate lo stesso con lo zucchero a velo, decorando a piacere anche con della menta fresca e servite.

Il Tiramisù gelato è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Tiramisù gelato può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Tiramisù gelato è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Tiramisù gelato potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù gelato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

I consigli di Carla

• Potete sostituire una parte del gelato alla crema con del gelato al cioccolato, alternandoli mentre create gli strati.

• Se volete, potete formare l’ultimo strato prendendo il gelato con un porzionatore per gelato (diametro piccolo), così da decorare la superficie.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare