Tiramisù allo yogurt greco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 tiramisù da 6 porzioni








  1. Con le fruste elettriche montate i tuorli (conservate gli albumi) insieme allo zucchero fino a ottenere un composto soffice e chiaro.
  2. Aggiungete lo yogurt, poco alla volta e sempre frullando; alla fine unite alla crema ottenuta l’estratto di vaniglia e mescolate.
  3. Montate a neve fermissima gli albumi utilizzando sempre le fruste elettriche (ben lavate e asciugate), quindi incorporateli al composto mescolando delicatamente con una spatola, dall’alto verso il basso, per non smontarli.
  4. Mescolate il latte con il caffè, inzuppatevi velocemente i savoiardi e distribuiteli sul fondo di una teglia rettangolare. Formate uno strato omogeneo con circa metà dose di crema allo yogurt e livellatelo.
  5. Disponete sullo strato di crema i savoiardi avanzati, sempre inzuppati nel caffè, e poi create un altro strato con la crema rimasta (potete anche utilizzare una tasca da pasticcere per decorare la superficie).
  6. Spolverizzate il dolce con del cacao amaro setacciato, copritelo e trasferitelo in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo.

Il Tiramisù allo yogurt greco è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Tiramisù allo yogurt greco può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il TTiramisù allo yogurt greco è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Tiramisù allo yogurt greco potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù allo yogurt greco e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

I consigli di Carla

• Se lo servirete dopo 24 ore, questo dessert risulterà ancora più gustoso, basta che lo leviate dal frigo una decina di minuti prima di gustarlo e, se necessario, aggiungete un altro po’ di cacao sulla superficie.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare