Tiramisù alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 tiramisù da 1 porzioni



Per la crema









Per la copertura



Per guarnire

  1. Preparate la copertura. Mondate e pulite le fragole, frullatele nel mixer e cuocetele in un pentolino con lo zucchero e 2 scorze di limone, per circa 5 minuti a fiamma bassa. Spegnete, fate intiepidire e mettete in frigo.
  2. Mondate le altre fragole, tagliatele a fettine spesse e mettetele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e il succo filtrato del limone e tenetele da parte.
  3. Dedicatevi ora alla crema. Ponete su fuoco basso il latte in una casseruola.
  4. Intanto sbattete i tuorli lo zucchero semolato, i semini di vaniglia e un pizzico di sale con le fruste elettriche finché otterrete un composto spumoso.
  5. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
  6. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.
  7. Spegnete il fuoco e versatela in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferite in frigo per circa un’ora.
  8. Montate la panna con lo zucchero a velo con le fruste elettriche, quindi unitela alla crema fredda, poco alla volta e con dolcezza. Se la crema fosse molto densa, mescolatela all’inizio con una frusta a mano, insieme a poca panna montata. Mettete in frigo per circa mezzora.
  9. Scolate le fragole a fettine in un colino appoggiato su una ciotola, tenendo da parte il liquido.
  10. Componete ora i vostri tiramisù individuali. Adagiate sul fondo di ogni bicchiere 2 savoiardi spezzettati e imbevuti nel liquido delle fragole.
  11. Formate uno strato non troppo alto con un po’ di crema, poi un altro strato con le fragole a fettine mescolate con un savoiardo (sempre imbevuto nel liquido e spezzettato).
  12. Distribuite poi il resto della crema tra i i bicchieri e livellatela.
  13. Versate la copertura di purea di fragole sui dolcetti e trasferite i bicchierini in frigo per circa un’ora.
  14. Decorate con una fragola intera, ben lavata e asciugata, quindi servite i vostri dessert.

Oggi è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questo Tiramisù alle fragole, un dessert fresco e profumato che non ha nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passa mai di moda, e soprattutto non contiene onservanti o coloranti! Il Tiramisù alle fragole è un dolce che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, il Tiramisù alle fragole  fa sicuramente per voi. Potete anche preparare il Tiramisù alle fragoleinsieme ai bambini e decorarlosbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare