Tiramisù al bicchiere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
490 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione









  1. Versate il mascarpone in una ciotola capiente, unite lo zucchero semolato e frullate con le fruste elettriche a bassa velocità, per 1-2 minuti, fino a ottenere un composto morbido e spumoso; alla fine unite il Marsala, sempre azionando le fruste a bassa velocità.
  2. Montate la panna con lo zucchero a velo, sempre con le fruste elettriche; unitela al mascarpone, poco alla volta e con movimenti lenti dal basso verso l’alto, in modo da non smontarla.
  3. Versate in una scodella il caffè freddo e diluitelo con l’acqua.
  4. Preparate i bicchieri occorrenti e distribuitevi sul fondo dei savoiardi che inzupperete via via nel caffè e poi metà dose della crema preparata, aiutandovi con un cucchiaio o un sac à poche.
  5. Create poi un altro strato con i biscotti avanzati e poi ricoprite con il resto della crema.
  6. Conservate i tiramisù in frigo per almeno un’ora; toglieteli 10 minuti prima di servirli, spolverizzateli con il cacao setacciato e gustateli.

Il Tiramisù al bicchiere è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare, veloce ed economico perché a base di pochi ingredienti. Morbido e delicato, questo Tiramisù al bicchiere può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Tiramisù al bicchiere è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena raffinata o per un’occasione speciale. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, il Tiramisù al bicchiere potrà essere servito in bicchierini monoporzione e magari impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Tiramisù al bicchiere e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare