Soufflé al formaggio con miele e fichi

Soufflé al formaggio con miele e fichi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
690 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












● In un tegame sciogliete il burro a fuoco molto basso, aggiungete la farina setacciata e incorporatela bene; versate a filo il latte a bollore mescolando con un cucchiaio in legno, unite un pizzico di sale, una macinata di pepe e una spolverata di noce moscata.

● Mescolate sempre in modo che non si creino grumi e quando la besciamella avrà assunto una certa consistenza, dopo circa 5 minuti, unite il groviera e il parmigiano e amalgamate con cura; togliete il tegame dal fuoco, versate in una ciotola e fate intiepidire.

● Separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi nella ciotola, uno alla volta e continuando a rimestare; fate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

● Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti lenti.

● Versate la crema ottenuta negli stampini imburrati e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa.

● Sfornate i soufflé e rovesciateli su un piatto da portata; conditeli con il miele versato a filo e decorate con i fichi tagliati a spicchi e i pistacchi tritati grossolanamente.

Il Soufflé al formaggio con miele e fichi è un dolce al cucchiaio molto goloso, semplice, velocissimo da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti di stagione. In pochi minuti di preparazione, otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per le occasioni speciali, il Soufflé al formaggio con miele e fichi è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in famiglia, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra e invita l’arrivo della bella stagione. Il Soufflé al formaggio con miele e fichi è perfetto anche per concludere una cena raffinata. Inno alla bontà, potrà essere impreziosito con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro golosissimo Soufflé al formaggio con miele e fichi e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare