Sfogliatine alle mele e uvetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno







    ● Fate rinvenire l’uvetta in poca acqua tiepida.

    ● Lavate le mele, tagliatene 1/4 circa a fettine sottili e irroratele con succo di limone, in modo che non si anneriscano e lasciatele da parte. Sbucciate le mele avanzate e tagliatele a pezzettini.

    ● Ponete i pezzettini di mela in una padella con il burro, lo zucchero di canna, l’uvetta e un po’ di scorza grattugiata di limone; cuocete a fuoco vivo fino a far evaporare il liquido rilasciato dalle mele. Mescolate dolcemente, aggiungete lo zenzero e fate intiepidire.

    ● Srotolate la sfoglia e ricavatene dei dischi con cui foderare gli stampini occorrenti, leggermente imburrati; poi farciteli con il composto di mele cotte.

    ● Unite i ritagli di pasta, ponendoli uno sopra l’altro senza impastarli, e tirateli in una sfoglia sottile. Ricavate i dischi sufficienti per chiudere tutti gli stampini, posateli sulla farcia e pizzicate i bordi così da sigillare le sfogliatine.

    ● Decorate con le fettine di mela tenute da parte e cuocete le sfogliatine in forno caldo a 200°C per 15 minuti. Sfornate e aspettate che si siano appena intiepidite, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato e servite.

    Le Sfogliatine alle mele e uvetta sono un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Sfogliatine alle mele e uvetta sono un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà ma sono perfette anche per concludere una cena raffinata. Solitamente le Sfogliatine alle mele e uvetta sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Sfogliatine alle mele e uvetta e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano! 

    I consigli di Rossana

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    Ricetta di Rossana Secchi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare