Semifreddo al croccantino con crema alla vaniglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
550 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Semifreddo da 8 porzioni
Per il croccante





Per il semifreddo




Per la crema





Per completare

  1. Disponete le mandorle in una teglia e mettetele nel forno già caldo a 150°C per circa 5 minuti, girandole di tanto in tanto. Spegnete il forno e aprite lo sportello.
  2. Se non avete un piano da lavoro di marmo, rivestite una placca con carta da forno spennellata con pochissimo olio: servirà per rovesciarvi il croccante appena tolto dal fuoco.
  3. Versate in una casseruola dal fondo spesso lo zucchero e il miele, unite poco succo di limone e, a fuoco molto basso, fate caramellare lentamente, girandolo piano con un cucchiaio di legno fino a che avrà assunto un bel colore ambrato. In questa fase fate attenzione a non farlo scurire troppo, perché risulterebbe amaro.
  4. Togliete la casseruola dal fuoco, prelevate dal forno le mandorle ancora calde e aggiungetele allo zucchero caramellato; mescolate energicamente.
  5. Versate subito l’impasto sul piano di marmo (o sulla placca preparata), cercando di stenderlo molto rapidamente. Spianatelo con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fredda, fino a ottenere una sfoglia rettangolare. Praticate delle lievi incisioni sulla superficie del dolce, in modo che una volta freddo sarà più facile spezzarlo.
  6. Quando il croccante si sarà raffreddato quasi del tutto, con la lama di un coltello staccatelo dal marmo (o dalla carta) e tagliatelo a pezzi. Lasciate raffreddare, poi tritatelo e trasferitelo in una ciotola.
  7. Separate gli albumi dai tuorli e con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ben ferma.
  8. Separatamente e con le fruste lavate e asciugate montate anche i tuorli.
  9. Versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire fino a quando lo sciroppo arriverà a 120°C (vi occorrerà un termometro). Versate subito metà dose di sciroppo, a filo, lungo il bordo della ciotola dove avete montato gli albumi, continuando a frullare.
  10. Versate lo sciroppo rimasto (riportandolo prima a bollore se si fosse raffreddato), nella ciotola con i tuorli continuando a frullare.
  11. Sempre con le fruste lavate e asciugate, montate la panna.
  12. Unite i tuorli alla granella di croccante e amalgamate con una spatola, aggiungete gli albumi, incorporandoli girando dal basso verso l’alto e infine unite la panna mescolando sempre delicatamente per non smontarla.
  13. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake o in stampi monodose, livellate con il dorso di un cucchiaio e riponete in freezer per almeno 3 ore.
  14. Nel frattempo preparate la crema. Scaldate la panna e il latte in un pentolino con i semi di vaniglia e portate a bollore. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  15. Sbattete i tuorli con lo zucchero e, non appena il latte con la panna si saranno intiepiditi, filtrateli con un colino e uniteli al composto.
  16. Amalgamate delicatamente con una frusta a mano e rimettete a fuoco basso mescolando fino a che la crema non risulti addensata ma ancora fluida, poi spegnete e fate raffreddare mescolando spesso.
  17. Al momento di servire, create nei piatti una base di crema alla vaniglia, capovolgete il semifreddo direttamente sul piatto o su un tagliere e affettate il dolce con un coltello a lama liscia. Decorate a piacere con la salsa di cioccolato e servite.

Il Semifreddo al croccantino con crema alla vaniglia è un dolce al cucchiaio goloso e molto sfizioso. Morbido e delicato, questo Semifreddo al croccantino con crema alla vaniglia può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo al croccantino con crema alla vaniglia è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi in compagnia. Il Semifreddo al croccantino con crema alla vaniglia è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un piatto bello da vedere e buono da assaporare. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo al croccantino con crema alla vaniglia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare