Semifreddo al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
790 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per guarnire



Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con 2 cucchiai di panna e lasciatelo raffreddare.

• In una ciotola montate la panna con il latte condensato, aiutandovi con le fruste elettriche.

• Unite lo zucchero a velo, il cioccolato ormai freddo e amalgamate con cura usando una spatola, facendo attenzione a non smontare la panna.

• Disponete i coppapasta necessari (8 cm di diametro) su un vassoio foderato con della carta da forno e rivestiteli con strisce di carta da forno o acetato.

• Aiutandovi con un cucchiaio distribuitevi il composto al cioccolato  (conservatene un poco per la decorazione finale), livellatelo e riponete i dolci in freezer per circa 3 ore.

• Nel frattempo, sciogliete anche il cioccolato bianco, poi stendetene dei mucchietti sulla carta da forno e modellateli a cialda (o della forma che preferite) e lasciate raffreddare.

• Tritate il cioccolato fondente.

• Trascorso il tempo indicato, adagiate i semifreddi sui piattini da dessert, sfilate i coppapasta e la carta forno o l’acetato. 

• Trasferite la crema rimasta in un sac à poche e con questo create degli sbuffi al centro dei vostri dolcetti, poi decorate con le cialde, spolverizzate con il cacao e completate adornando la base con il cioccolato tritato. Non vi resta che servire.

Il Semifreddo al cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ma anche molto elegante Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Semifreddo al cioccolato è un dessert raffinato, da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetto anche per concludere una cena importante. Inno al gusto, potrà essere impreziosito con fiorellini o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Semifreddo al cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Romina

• Naturalmente per la guarnizione di questa torta potete sbizzarrirvi con la fantasia e aggiungere cioccolatini e praline colorate.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare