Profiteroles al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
700 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 profiterole da 8 porzioni
Per l'impasto






Per la farcitura








Per la glassa





  1. Preparate la crema per la farcitura. In un pentolino d’acciaio dai bordi alti e dal fondo spesso mescolate bene la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale con un cucchiaio di legno; poi unite l’uovo e i tuorli e continuate a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
  2. Aggiungete a filo il latte freddo, mescolando con la frusta per evitare grumi, poi grattugiate sulla preparazione la scorza di limone (solo la parte gialla).
  3. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa (se avete la retina spargifiamma utilizzatela) senza mai smettere di mescolare e spegnete appena prende il bollore e la crema si addensa.
  4. Dividete la crema fra due ciotole fredde di frigo e aggiungete subito a una metà il cacao setacciato, mescolando bene affinché si sciolga perfettamente. Coprite le due creme con la pellicola trasparente resistente al calore, appoggiandola direttamente sulla superficie; appena si saranno intiepidite, mettetele in frigo.
  5. Preparate ora l’impasto per i bigné. In una casseruola non troppo larga e dai bordi alti mettete a scaldare l’acqua con un pizzico di sale; fatevi sciogliere il burro e lo zucchero.
  6. Appena prende il bollore, togliete la casseruola dal fuoco e buttatevi la farina già setacciata tutta di un colpo. Rimettete sul fuoco e iniziate a mescolare vigorosamente con un cucchiaio di legno, spingendo e ruotando il composto contro le pareti della casseruola, fino a che non si ‘compatti’ in una palla che, sempre mescolando con energia, tenda a staccarsi sia dal cucchiaio che dalla casseruola. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire 10 minuti, rimestando di tanto in tanto per accelerare il raffreddamento.
  7. A questo punto aggiungete 1 uovo intero e mescolate con cura finché il composto non sarà riuscito ad assorbirlo (cosa non semplice: l’uovo tenderà a ‘scivolare’ sull’impasto). Incorporato il primo uovo, amalgamate le restanti uova con il medesimo procedimento, una alla volta. L’impasto sarà pronto quando risulterà liscio e vellutato. Lasciatelo riposare 10 minuti e nel frattempo impostate il forno a 180°C in modalità ventilato.
  8. Rivestite 2 placche da forno con carta oleata. Trasferite l’impasto in un sac à poche con il beccuccio liscio, del diametro di circa 1 cm, e rilasciate sulla teglia delle palline di impasto di circa 2-3 cm di diametro, distanziate l’una dall’altra (3-4 cm). Con un dito appena bagnato, schiacciate leggermente la punta di impasto che sarà rimasta su ogni bigné.
  9. Infornate e fate cuocere per 20 minuti circa. I bigné dovranno risultare dorati in superficie, quindi toglieteli dal forno, staccateli dalla placca e appoggiateli su un vassoio.
  10. Raffreddati i bigné, mettete la crema bianca in un sac à poche con beccuccio liscio piuttosto piccolo e farcitene metà; poi fate la stessa cosa con la crema al cacao e riempite gli altri bigné.
  11. Nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere insieme a bagnomaria (o nel microonde) i due tipi di cioccolato. Aggiungete la panna, che avrete portato quasi a ebollizione, il burro, il miele e mescolate bene con una frusta a mano o con una spatola. Trasferite la glassa in frigo per circa 2 ore.
  12. Disponete uno strato di bigné alla crema in un vassoio da portata tondo o rettangolare, distribuitevi sopra un po’ della glassa fusa, proseguite con uno strato di bigné al cacao e così via fino a comporre la tipica forma a ‘montagna’ del profiterole. Irrorate il profiterole con abbondante glassa e fatelo raffreddare in frigorifero prima di servire.

Il Profiterole crema e cioccolato è un dolce di origine francese squisito e bello da vedere, ideale quando si desidera gustare un dessert molto goloso o celebrare una ricorrenza importante con qualcosa che sa di buono e di fatto in casa. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una preparazione perfetta anche da servire a merenda per i bambini o assaporare a fine pasto con tutta la famiglia. Insomma, morbido e delicato, questo dessert è ideale per tutte le occasioni. Il Profiterole crema e cioccolato è un dolce non proprio facilissimo da preparare ma non preoccupatevi, basterà seguire i consigli di Spadellandia passo passo e… il gioco è fatto! Inno al gusto e alla bontà, il Profiterole crema e cioccolato piacerà moltissimo ai bambini che tra l’altro saranno felici di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi nella preparazione di questo dolce così squisito. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Profiterole crema e cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di questo dessert sfizioso e delicato con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Dante

• Attenzione alla farina: deve essere freschissima, altrimenti i bignè non riusciranno. È anche molto importante la temperatura esterna: è sconsigliato preparare i bigné in una giornata umida, difficilmente gonfieranno. 

• Se avanzassero dei bigné, riponeteli in un sacchetto di plastica per alimenti: si conserveranno bene 3, 4 giorni. Potete preparare altra crema e servirli a colazione o come dessert, oppure utilizzarli per un aperitivo salato, riempiti di mousse al prosciutto o al formaggio.

• Naturalmente, i tempi di realizzazione di questa ricetta si ridurranno drasticamente se comprerete i bignè già pronti.

Ricetta di Dante Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare