Panna cotta con latte senza panna

Panna cotta con latte senza panna
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
295 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per la salsa


• Setacciate l’amido di mais in un pentolino, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mischiate bene.

• Versate poco alla volta e a filo il latte, mescolando sempre con una frusta a mano per non formare grumi, poi unite qualche scorza del limone (senza la parte bianca amarognola) e l’estratto di vaniglia.

• Ponete su fiamma bassa e fate sobbollire per circa 10 minuti, finché il composto si sarà addensato, sempre girando con un mestolo. Spegnete e fate un po’ intiepidire, poi togliete le scorze.

• Intanto mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina finché si saranno ammorbiditi.

• Unite al composto di latte i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando bene per farli sciogliere, poi distribuitelo negli stampini. Fate un po’ raffreddare e riponete in frigo per almeno 4 ore.

• Preparate la salsa. Lavate le fragole, asciugatele, frullatele e filtratele con un colino a maglie fini direttamente in un pentolino: schiacciatele bene con il dorso di un cucchiaio per far uscire tutto il succo.

• Aggiungete lo zucchero e fate sobbollire per 5-6 minuti, a fiamma bassissima e mescolando continuamente. Quando la salsa sarà densa, fatela intiepidire e poi trasferitela in frigo.

• Sformate la panna cotta ormai fredda sui piatti individuali, decoratela con la salsa alle fragole e servite.

La Panna cotta con latte senza panna è un dolce al cucchiaio sfizioso, semplice da preparare ed economico perché a base di pochi ingredienti. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbido e delicato, questo dessert al cucchiaio può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Panna cotta con latte senza panna è un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza. La Panna cotta con latte senza panna è perfetta anche per concludere una cena raffinata, in questa occasione potrà essere servita in bicchierini monoporzione impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Panna cotta con latte senza panna e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare