Pan di Spagna farcito al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
785 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per il frosting




    Per la bagna



    Per la decorazione

    1. Tagliate a pezzi il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa mezzora.
    2. Grattugiate la scorza dei limoni, spremeteli, filtrate il succo e mettete il tutto da parte.
    3. Con la frusta a mano lavorate il burro a crema.
    4. Unite il formaggio molto freddo e continuate a lavorare sino ad ottenere un composto liscio.
    5. Aggiungete la scorza dei limoni e 4 cucchiaini di succo di limone e, poco per volta, lo zucchero setacciato, lavorate in modo da ottenere una crema senza grumi. Copritela con la pellicola e trasferitela in frigo per 30 minuti.
    6. Dedicatevi alla bagna. In un pentolino mescolate l’acqua con lo zucchero e fate bollire sino a che lo zucchero non si sarà sciolto tanto da ottenere uno sciroppo. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, quindi aggiungete il linoncello.
    7. Tagliate i dischi di pan di Spagna orizzontalmente a metà (vi avanzerà un disco che potrete utilizzare per altre preparazioni).
    8. Suddividete la crema in due ciotole: una per farcire il dolce e una per decorare.
    9. Sul piatto da portata ponete un disco e bagnatelo con un terzo della bagna, con l’aiuto di una spatola in silicone distribuitevi metà della crema di una ciotola. Adagiate sopra un altro disco, bagnatelo con 1/3 della bagna e spalmate la superficie con la crema rimasta.
    10. Alla fine spalmate la crema messa da parte sul dolce e ricopritelo completamente, quella avanzata trasferitela in un sac à poche con bocchetta a stella e decorate la superficie.
    11. Terminate con riccioli di cioccolato, mettete in frigo e lasciate riposare per almeno 3 ore. Prima di servire terminate la presentazione con le decorazioni di cioccolato.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante del Pan di Spagna farcito al limone, veloce e facile da preparare, è ottimo per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Fragrante e delicato, questo Pan di Spagna farcito al limone può essere rivisitato con moltissime varianti, a seconda dell’occasione e dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, il Pan di Spagna farcito al limone è elegante e raffinato, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, il Pan di Spagna farcito al limone potrà essere preparato insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia impastando insieme a voi un Pan di Spagna farcito al limone fantastico.

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare