Mousse di Cioccolato

Mousse di Cioccolato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
385 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



Per decorare



• Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con qualche goccia di acqua.

Separate i tuorli dagli albumi. Battete leggermente i tuorli e uniteli delicatamente al cioccolato fuso quando sarà intiepidito, quindi mescolate bene e fate raffreddare.

• Con le fruste elettriche montate gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli un po’ alla volta alla crema di cioccolato.

• Versate la mousse così ottenuta in stampini in silicone e trasferiteli in freezer per almeno 6 ore, fino a completa solidificazione.

• Smodellate le mousse, scongelatele e decoratele con una spolverata di cacao amaro, codette di cioccolato e foglioline di menta prima di servire.

La Mousse di Cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, una preparazione golosissima, ottima come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o merenda pomeridiana. Morbido e sfizioso, questa Mousse di Cioccolato è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolcezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. La Mousse di Cioccolato è perfetta anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di freschezza e bontà. In questa occasione potrete servire la Mousse di Cioccolato in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Mousse di Cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Cristina

• Ottimo accompagnamento a queste mousse sono biscottini tipo lingue di gatto o wafer al cioccolato.

• Le mousse vanno congelate in modo da poterle sformare perfettamente.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare