Mousse di arancia e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per la crema





Per la mousse




Per guarnire

  1. Preparate la crema. Versate l’amido di mais in un pentolino con lo zucchero, mescolate e grattugiatevi la scorza dell’arancia.
  2. Aggiungete a filo il succo di arancia filtrato, mescolando per non formare grumi, portate a leggera ebollizione, unite il burro e continuate a rimestare con un cucchiaio di legno e cuocete a fiamma bassissima per circa 10 minuti, finché la crema si sarà addensata.
  3. Versate la crema ottenuta in una ciotola e fatela raffreddare.
  4. Dedicatevi alla mousse. Montate la panna ben ferma, utilizzando le fruste elettriche.
  5. Con una spatola lavorate lo yogurt con lo zucchero e qualche goccia di succo di limone, quindi amalgamatelo alla panna montata: mescolate delicatamente sempre con la spatola, dal basso verso l’alto per non smontare la mousse.
  6. Appoggiate dei coppapasta del diametro di 8-10 cm sui piattini da dolce, suddividetevi metà dose di mousse e riponeteli nel congelatore per 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo indicato, riprendete i dolcetti e create un secondo strato con la crema di arancia, riponete nuovamente nel congelatore per 30 miunti, infine create l’ultimo strato di mousse allo yogurt e fate rassodare in congelatore per 30 minuti.
  8. Tagliate l’arancia a fette e quindi in quarti.
  9. Al momento di servire togliete i coppapasta e decorate la superficie dei dolcetti con gli spicchi di arancia disponendoli a corona e leggermente sormontati fra loro.

La Mousse di arancia e yogurt è un dessert a base di frutta sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo assaggio e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea dolce semplice e gustosa, per portare in tavola la frutta a fine pasto soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa, delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua delicatezza e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono. Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta della Mousse di arancia e yogurt, con la frutta che la vede protagonista, è anche particolarmente salutare. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta della Mousse di arancia e yogurt passo passo, per portare in tavola un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare