Mattonella yogurt e frutti di bosco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione






Per guarnire



  1. Lavate i frutti di bosco e frullateli tenendo da parte i lamponi.
  2. Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  3. Incidete il baccello di vaniglia e prelevate la polpa con i semini.
  4. Scaldate un pentolino 4-5 cucchiai di yogurt e la polpa di vaniglia, spegnete, unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando, poi aggiungete lo zucchero, il frullato di frutti di bosco, amalgamate bene e lasciate raffreddare.
  5. Intanto montate la panna ben fredda e incorporatela poco per volta allo yogurt, mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontarla.
  6. Aggiungete ora i lamponi al composto, sempre mescolando con delicatezza.
  7. Inumidite uno stampo da plumcake, ricopritelo con della pellicola e versatevi il composto di yogurt e lamponi, livellate e trasferitevi sopra il frullato di frutti di bosco, livellate nuovamente e fate rassodare in frigo per 6 ore.
  8. Nel frattempo, preparate la frutta brinata per la guarnizione: lavate i frutti di bosco e sbattete leggermente l’albume.
  9. Passate la frutta nell’albume e lasciatela un po’ asciugare su un foglio di carta forno, poi passatela nello zucchero semolato e fatela asciugare nuovamente.
  10. Prima di servire, immergete la base dello stampo in acqua calda per un istante, rovesciate la mattonella su un piatto e servitela guarnita con la frutta brinata.

la Mattonella yogurt e frutti di bosco è un dolce sfizioso, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete un dessert ideale come gustoso finer pasto. Morbido e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Mattonella yogurt e frutti di bosco è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e bontà. Inno al gusto, la Mattonella yogurt e frutti di bosco può essere impreziosita con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Mattonella yogurt e frutti di bosco e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare