Mattonella vaniglia e cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 15 minuti di riposo
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 mattonella da 8 porzioni
  • Gelato al cioccolato





  • Per guarnire




    1. Togliete i gelati dal freezer circa mezzora prima di iniziare il montaggio del dolce.
    2. Foderate uno stampo per plumcake con della pellicola trasparente, facendola aderire bene dappertutto.
    3. Sistemate i pavesini sulle pareti e sul fondo dello stampo (con la parte curva più scura rivolta verso l’esterno) così da rivestirlo del tutto senza lasciare spazi vuoti.
    4. Trasferite i gelati in due ciotole e lavorateli con le fruste elettriche a bassa velocità per qualche minuto, in modo da renderli più cremosi.
    5. Versate il gelato al cioccolato nello stampo e livellate la superficie.
    6. Inzuppate velocemente nel latte i pavesini e adagiateli sul gelato.
    7. Ricoprite i biscotti con il gelato alla vaniglia, livellate anche questo e terminate con un secondo strato di pavesini appena bagnati nel latte. Coprite la superficie con altra pellicola e mettete in freezer per circa 3 ore.
    8. Poco prima di togliere lo stampo dal freezer, preparate la decorazione. Spezzettate i due tipi di cioccolato e metteteli in due pentolini distinti.
    9. Suddividetevi la panna e fate sciogliere il cioccolato fondente su fiamma bassissima, mescolando sempre; aggiungete metà dose di burro e mescolate, poi spegnete e fate intiepidire. Procedete allo stesso modo con il cioccolato bianco.
    10. Rovesciate sul vassoio lo stampo, dopo aver tolto la pellicola superiore, e sfilatelo. Togliete con attenzione anche la pellicola intorno al dolce.
    11. Fate calare a fili il cioccolato fondente e quello bianco sciolti sulla mattonella, formando decorazioni a piacere. Aspettate circa 15-20 minuti e poi servitela.

    La Mattonella vaniglia e cioccolato è un dolce al cucchiaio sfizioso e golosissimo. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una Mattonella vaniglia e cioccolato ideale come gustoso fine pasto o merenda. Fresca e delicata, questa Mattonella vaniglia e cioccolato può essere proposto in tantissime occasioni, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. La Mattonella vaniglia e cioccolato può essere un dessert elegante da servire come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola ma è perfetta anche per concludere una cena raffinata, quando si ha bisogno di un mix di freschezza e sapore. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la Mattonella vaniglia e cioccolato e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati!

    I consigli di Carla

    • Potete conservare in freezer la vostra mattonella vaniglia e cioccolato per circa un mese.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare