Crepes al mascarpone e lamponi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
720 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le crepes





Per la farcia



Per la salsa



Per decorare

  1. Preparate subito l’impasto. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale ma senza montarle.
  2. Setacciate la farina in una seconda ciotola capiente e diluitela con il latte che verserete a filo, mescolando con una frusta a mano per non creare grumi.
  3. Aggiungete le uova al composto di farina e latte, poco alla volta e mischiando in modo delicato. Coprite la ciotola con pellicola alimentare e fate riposare la pastella per 30 minuti in frigo.
  4. Ungete una padella antiaderente con un filo di olio e fatela riscaldare, poi versate una piccola quantità della pastella preparata: distribuitela in modo uniforme roteando la padella.
  5. Quando la superficie della crêpe sarà dorata, voltatela e cuocetela dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes dopo aver sempre mescolato bene il composto, dato che la farina scende velocemente sul fondo. Fate raffreddare le crêpes.
  6. Intanto dedicatevi alla salsa. Lavate i lamponi, frullateli nel mixer e versateli in un pentolino. Setacciatevi lo zucchero a velo, aggiungete il succo del limone e mescolate. Mettete su fiamma dolce e portate a leggera ebollizione, sempre mischiando. Spegnete e fate raffreddare.
  7. Preparate il ripieno. Montate la panna con circa metà dose di zucchero a velo setacciato e mettetela da parte.
  8. Frullate il mascarpone con il resto dello zucchero a velo, così da ottenere un composto morbido.
  9. Aggiungete al mascarpone la panna montata, poco alla volta e girando con delicatezza per non smontarla troppo.
  10. Farcite le crêpes ormai fredde con il ripieno di mascarpone preparato e chiudetele a involtino. Completate con la salsa ai lamponi, decorate con la menta e servitele subito.

Le Crepes al mascarpone e lamponi sono preparazioni dolci facili e veloci, adatte per essere gustate a merenda, per dessert, come spuntino, in compagnia di amici e in occasioni speciali. Dall’inizio del secolo scorso a oggi, il successo delle Crepes al mascarpone e lamponi è stato un crescendo inarrestabile perché sono un dessert facile, golosissimo e anche bello da vedere. Per preparare le sfiziose Crepes al mascarpone e lamponi procuratevi la padella apposita, bassa e con un diametro perfetto, inoltre accertatevi che l’impasto sia omogeneo e privi di grumi, e che riposi il tempo necessario. In Francia un tempo si usava esprimere un desiderio quando si voltava una crêpe nella padella. Cosa aspettate a esprimere il vostro per queste Crepes al mascarpone e lamponi? Ma mentre pensate a quale desiderio affidare alle vostre Crepes al mascarpone e lamponi, date il primo morso e se vi piace spolverizzatele di zucchero a velo

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare