Coppette di pan di Spagna al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
  • Pan di Spagna







  • Per la bagna




    Per guarnire

    • Tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello e conservatelo al fresco.

    • Preparate la bagna. In un pentolino sciogliete il cacao con poco latte, mescolando bene, quindi aggiungete il resto del latte, l’acqua e lo zucchero. Scaldate la miscela finché lo zucchero si sarà sciolto, senza farla bollire, poi lasciate raffreddare mescolando ogni tanto.

    • Spennellate il pan di Spagna con il latte senza bagnarlo troppo. Tagliatelo a cubetti con un coltello seghettato, facendo attenzione a non sbriciolarlo.

    • In una ciotola lavorate la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e un pizzico di cannella con le fruste elettriche a media velocità, così da amalgamarli bene e ottenere un composto cremoso.

    • Distribuite un cucchiaio di crema di ricotta sul fondo di ogni coppetta, poi aggiungete dei pezzetti di pan di Spagna e un po’ di cioccolato preparato.

    • Versate ancora del composto di ricotta, distribuitevi sopra il pan di Spagna e il cioccolato avanzati, quindi completate con il composto di ricotta.

    • Conservate le coppette in frigo per un’ora.

    • Setacciate abbondante cacao sulla superficie e servite.

    Niente crea un’atmosfera allegra come il profumo delicato delle Coppette di pan di Spagna al cioccolato, un dolce al cucchiaio goloso e facile da preparare, perfetto per una merenda originale e genuina ma anche per un’occasione speciale. Ideale per presentare sulla tavola qualcosa di sano e appetitoso, le Coppette di pan di Spagna al cioccolato piaceranno a tutti. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione delle vostre Coppette di pan di Spagna al cioccolato, utilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! Quindi? Cosa aspettate? Indossate il grembiule e corretete a preparare le Coppette di pan di Spagna al cioccolato per tutta la famiglia!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare