Coppette di crema inglese e biscotti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per guarnire



• Un’ora prima di preparare la crema, mettete in freezer una ciotola capiente in metallo.

• Incidete per il lungo il baccello della vaniglia, con un coltello raschiate via la polpa nera che contiene i semini e aggiungetela allo zucchero.

• Mettete il baccello vuoto in una pentola (adatta a essere poi trasferita su una pentola più grande per la cottura a bagnomaria) e aggiungete un po’ di scorza grattugiata del limone, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca che è amara. Versatevi il latte e fate scaldare a fuoco basso: il latte si deve aromatizzare ma non bollire.

In una ciotola mettete i tuorli, versatevi lo zucchero aromatizzato alla vaniglia, unite un pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano, fino a ottenere un composto cremoso, ma cercate di incorporare meno aria possibile. Aggiungete a filo il latte filtrato, sempre usando la frusta a mano.

Rimettete tutto il liquido nella pentola e ponetela a bagnomaria, facendo attenzione che il fondo non tocchi l’acqua. Mescolate sempre con un mestolo piatto in legno, fino a quando la crema si sarà addensata, ma non dovrà assolutamente bollire altrimenti si straccerà. Dovrà arrivare alla temperatura di 82°C, non di più.

• Versate la crema nella ciotola fredda di freezer e mescolatela con un mestolo in legno perché si intiepidisca, così non si formeranno grumi. 

Distribuite la crema nelle coppette individuali e lasciatela raffreddare. Prima di servire guarnite le coppette con biscotti savoiardi tagliati a metà, una spolverata di polvere di caffè e qualche chicco intero.

Le Coppette di crema inglese e biscotti sono un dolce al cucchiaio sfizioso, velocissimo, semplice da preparare ed economico. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Morbide e delicate, ideali per tutte le occasioni speciali, le Coppette di crema inglese e biscotti sono un dessert elegante e raffinato da servire anche come finale jolly per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Coppette di crema inglese e biscotti potranno essere impreziosite con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Solitamente le Coppette di crema inglese e biscotti  sono percepite come molto leggere anche se, a dire il vero, non sono proprio light light. Ma qualche strappo alla regola in un menu dietetico, con poche calorie, è pur sempre concesso. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le vostre Coppette di crema inglese e biscotti e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Lia

• Se non avete il termometro per dolci, immergete una spatola (o un cucchiaio di legno) nella crema in cottura, fate una riga nella crema rimasta attaccata, usando un cucchiaino. Se il solco si chiude, la crema non è pronta, se rimane aperto levatela subito dal fuoco, così che la temperatura non si alzi. Levate il pentolino dal bagnomaria e procedete come indicato nella ricetta.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare