Coppette di crema inglese con le fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Un’ora prima di preparare la crema mettete in freezer una ciotola capiente in metallo.
  2. Mondate le fragole, tagliatene a pezzetti, mettetele in una ciotola e conditele con il succo di limone.
  3. Scaldate il latte a bagnomaria insieme a qualche scorza di limone senza portarlo all’ebollizione.
  4. Con una frusta a mano mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto cremoso, ma cercate di incorporare meno aria possibile. Aggiungete a filo il latte filtrato, sempre usando la frusta a mano.
  5. Rimettete il composto nella pentola e fatelo cuocere a bagnomaria, mescolando sempre fino a quando la crema si sarà addensata. Non fatela bollire, altrimenti si straccerà: il termometro apposito deve arrivare a 82°C, non di più.
  6. Spegnete, versate la crema nella ciotola fredda e mescolate con un mestolo in legno, finché si sarà raffeddata. Copritela con pellicola alimentare e mettetela in frigo.
  7. Montate la panna con le fruste elettriche (perfettamente lavate e asciugate), poi incorporatela lentamente alla crema inglese mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontarla.
  8. Scolate le fragole, trasferite il succo in una ciotola, unite il limoncello e mescolate.
  9. Riempite le coppette per metà con la crema, poi create uno strato di fragole. Imbevete i biscotti nel succo preparato e distribuitene due in ogni coppetta. Completate con la crema rimasta e decorate con le fragole avanzate. Tenete in frigo per 30 minuti circa prima di servire.

Le Coppette di crema inglese con le fragole sono un dessert sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Queste Coppette di crema inglese con le fragole faranno contenti tutti, servite come sana merenda, delizieranno anche i bambini con la loro delicatezza. Ottime per merenda, le Coppette di crema inglese con le fragole possono essere servite anche come jolly per le feste di compleanno e le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea facile e golosa. Inoltre la ricetta delle Coppette di crema inglese con le fragole è anche particolarmente salutare: grazie agli ingredienti usati, si presta ottimamente come fine pasto in un menu genuino. Quindi, cosa aspettate? Procuratevi ingredienti molto freschi e di ottima qualità, afferrate il grembiule e seguite la ricetta delle Coppette di crema inglese con le fragole!

I consigli di Carla

• Se non avete il termometro per dolci, inserite ogni tanto una spatola nella crema durante la cottura, tiratela su e formate una riga sul dorso, con un cucchiaino: se si richiude non è pronta, se rimane aperta allora levate subito la crema dal fuoco. Levate il pentolino dal bagnomaria e procedete come indicato nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare