Coppette di crema e lamponi

Coppette di crema e lamponi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
260 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni




Per la crema







• Preparate la crema pasticcera che occorrerà per ottenere la crema diplomatica. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.

• Montate i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete gli amidi di mais e di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.

• Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.

• Spegnete il fuoco e versatela in un recipiente freddo, mescolando perché si intiepidisca, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.

• Intanto lavate i lamponi e asciugateli; conservatene alcuni da parte per la decorazione.

• Versateli in un tegame, unite lo zucchero, il succo di limone e qualche scorza e fateli riposare per circa mezzora.

• Trascorso il tempo indicato, fateli cuocere a fiamma bassa per circa 2 minuti e poi spegnete, lasciateli intiepidire e trasferiteli in frigo per un’ora.

Montate la panna fredda con le fruste elettriche (fredde), a metà operazione aggiungete lo zucchero a velo setacciato.

• Trasferite la crema pasticcera fredda in una ciotola capiente e larga e mescolatela con una spatola per qualche secondo, perché si ammorbidisca.

• Aggiungete la panna montata, in 2-3 volte, mischiando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare; otterrete così un composto morbido ma denso, che metterete in frigo.

• Distribuite i lamponi cotti ormai freddi tra le coppette insieme al liquido prodotto. Copriteli poi con la crema diplomatica e decorate con i lamponi tenuti da parte e qualche fogliolina di menta fresca. Trasferite le coppette in frigo per mezzora e servite.

Niente crea un’atmosfera allegra come il profumo delicato delle Coppette di crema e lamponi, un dolce al cucchiaio goloso e facile da preparare, perfetto per una merenda originale e genuina ma anche per un’occasione speciale. Ideale per presentare sulla tavola qualcosa di sano e appetitoso, le Coppette di crema e lamponi piaceranno a tutti. Qualche consiglio di Spadellandia: nella preparazione delle vostre Coppette di crema e lamponi, utilizzate ingredienti molto freschi e di qualità e queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! Quindi? Cosa aspettate? Indossate il grembiule e corretete a preparare le Coppette di crema e lamponi per tutta la famiglia!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare