Clafoutis ai frutti di bosco

Clafoutis ai frutti di bosco
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
420 kcal
6
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











● Togliete il burro dal frigo e trasferitelo in una ciotolina, in modo che si ammorbidisca più velocemente. Lavate accuratamente tutta la frutta e asciugatela.

● Grattugiate la scorza del limone (tenetela da parte) e spremetene il succo, poi filtratelo e con questo irrorate la frutta preparata.

In una padella antiaderente versate 2/3 della frutta e 1/3 dello zucchero; unite un pizzico di cannella e fate cuocere a fuoco basso, senza mescolare, finché il composto assume un colore leggermente ambrato; poi spegnete e lasciate raffreddare.

● Sbattete con le fruste elettriche le uova con lo zucchero rimasto fino a ottenere un composto gonfio e spumoso; incorporate a poco a poco la farina e il lievito setacciati insieme e, mescolando, unite il burro ormai morbido e la scorza del limone tenuta da parte. Alla fine unite al composto il liquido della frutta caramellata.

● Imburrate e infarinate gli stampini, versate in ognuno un velo di impasto, coprite con la frutta caramellata e versate il resto dell’impasto; infine distribuite sulla superficie la frutta non caramellata.

● Cuocete i clafoutis in forno caldo a 170°C per circa 35 minuti. Sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Morbido e delicato, il Clafoutis ai frutti di bosco è un tipico dolce francese al cucchiaio veramente goloso e profumato. Si tratta di un dolce semplice, a base di pochi ingredienti genuini che può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui lo preparate e dei vostri gusti. Il Clafoutis ai frutti di bosco è anche un dessert elegante e raffinato da servire anche per concludere in modo delizioso i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno alla bontà e alla freschezza, il Clafoutis ai frutti di bosco può essere arricchito da fiorellini di stagione o foglioline di menta. Insomma, il Clafoutis ai frutti di bosco è veramente squisito e facilissimo da preparare, oltre che a base di ingredienti sani e genuini. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Clafoutis ai frutti di bosco e vi leccherete i baffi a ogni boccone: impossibile resistere alla tentazione di un dolce morbido e gustoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Rossana Secchi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 01 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare