Budino di yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per la salsa



Per guarnire


  1. Lasciate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti.
  2. Ponete al fuoco il latte e la panna con l’interno del baccello di vaniglia a fiamma bassa; quando sta per bollire spegnete e filtrate la preparazione.
  3. Unite lo zucchero e i fogli di gelatina strizzati e mescolate perché si sciolgano del tutto.
  4. Versate lo yogurt in una ciotola capiente e unite a filo il latte e la panna ancora caldi, rimestando sempre la frusta per non formare grumi.
  5. Distribuite il composto ottenuto negli stampini occorrenti, fateli intiepidire e poi trasferiteli in frigo per circa 3 ore.
  6. Preparate la salsa. Spremete l’arancia e filtratene il succo..
  7. Mettete al fuoco un pentolino con l’acqua e lo zucchero e fatelo sciogliere a fiamma bassa, facendolo addensare ma senza caramellare.
  8. Aggiungete il succo d’arancia, spegnete e mescolate finché si sarà ben amalgamato.
  9. Quando i budini si saranno ben rassodati, adagiate per 1 secondo la base degli stampini in acqua bollente, asciugateli, poi rovesciateli sui piattini individuali e distribuitevi la salsa all’arancia. Decorateli a piacere con spicchi d’arancia pelati al vivo, foglioline di menta e servite subito.

Il Budino di yogurt è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile e molto scenografico. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un Budino di yogurt molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo Budino di yogurt è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino di yogurt è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il budino in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta. Il Budino di yogurt è davvero golosissimo. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino di yogurt e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Per pelare al vivo gli agrumi, cioè togliere la scorza, la parte bianca e le pellicole che rivestono ogni spicchio tagliare via le due calotte al frutto. Con un coltellino affilato eliminate il resto della scorza, compresa la parte bianca e la membrana trasparente, con movimenti dall’alto in basso: otterrete la parte esterna degli spicchi senza la pellicola. Infilate il coltellino tra polpa e membrana interna degli spicchi, ruotatelo dall’altra parte e staccherete così lo spicchio “nudo”. Mentre effettuate queste operazioni tenete sotto il frutto una ciotola, così raccoglierete il succo e lo potrete riutilizzare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare