Budino al mango

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Portate a bollore l’acqua, spegnete, aggiungete i pistilli di zafferano, poi coprite e lasciate in infusione. Ogni tanto schiacciate i pistilli con una forchetta.
  2. Lasciate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
  3. Intanto lavate il mango, prelevatene la polpa e frullatela nel mixer; trasferitela in una ciotola, unite il succo di limone e un po’ della sua scorza grattugiata e mescolate.
  4. Scolate i pistilli e trasferiteli in una ciotolina. Versate metà dose dell’acqua di infusione (conservate il resto) in una pentola, unite il latte, lo zucchero semolato e un pizzico di sale e portate a ebollizione leggera, mescolando finché lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungete il frullato di mango e fate scaldare per pochi minuti a fiamma molto bassa.
  5. Sbattete i tuorli in una ciotolina, aggiungete la fecola sciolta nell’acqua dei pistilli tenuta da parte e mescolate.
  6. Versate il liquido ottenuto a filo nel composto di mango e poi unite i pistilli di zafferano, frullando con le fruste elettriche a bassa velocità.
  7. Fate sciogliere la gelatina in un pentolino con pochissima acqua, a fiamma bassissima, poi spegnete subito. Aggiungetela alla crema di mango, sempre a filo e frullando, in modo che tutto si amalgami alla perfezione.
  8. Versate la crema ottenuta negli stampini prescelti, fate intiepidire per circa 30 minuti e poi mettete in frigo per almeno 3 ore.
  9. Poco prima di servire i budini, preparate la glassa mescolando in una ciotolina lo zucchero a velo con poche gocce di limone, in modo da ottenere una consistenza fluida ma abbastanza cremosa; coprite la superficie della glassa con la pellicola alimentare, così non si seccherà.
  10. Togliete i budini dal frigo, estraeteli dagli stampini (passateli un secondo in acqua calda per staccarli facilmente) e rovesciateli sui singoli piattini.
  11. Guarnite i budini con della scorza di limone tagliata a julienne e decorate a piacere con la glassa prima di servire.

Il Budino al mango è un dolce al cucchiaio sfizioso e raffinato, dal gusto irresistibile. In pochissimi minuti di preparazione, otterrete un Budino al mango molto goloso, ottimo come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Morbido e delicato, questo Budino al mango è un dolce elegante, da servire anche come finale jolly per i pranzi con gli amici, quando un tocco di dolce freschezza in tavola celebra il piacere di stare insieme. Il Budino al mango è perfetto anche per concludere una cena romantica, quando si ha bisogno di un mix vincente di dolce morbidezza. In questa occasione potrete servire il Budino al mango in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini di stagione o foglioline di menta.Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Budino al mango e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare