Dolce di frutta candita e secca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni
















• Tagliate a pezzettini la frutta candita e trasferitela in una ciotola; tritate grossolanamente le mandorle e le noci e aggiungetele alla frutta preparata. Versate il rum, coprite con la pellicola e lasciate insaporire per circa 12 ore.

• Tagliate il burro a dadini e ponetelo in una ciotola capiente. Dividete gli albumi dai tuorli, poneteli in due ciotole separate e metteteli da parte.

• Appena il burro sarà morbido, unite lo zucchero e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema soffice, unite un tuorlo alla volta, sempre frullando, poi la scorza grattugiata di arancia e limone.

• Aggiungete la farina setacciandola poco alla volta e frullando a velocità molto bassa; versate il latte a filo e alla fine unite il lievito setacciato, frullando il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti.

• Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale con le fruste elettriche. Aggiungeteli poco alla volta all’impasto e mescolate con una spatola, delicatamente e dal basso verso l’alto per non smontarli.

• Scolate frutta secca e canditi dal rum, asciugateli, infarinateli leggermente e uniteli al composto, mescolando piano dal basso verso l’alto.

• Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, versatevi il composto, livellandolo con la spatola. Ponetelo in forno già caldo a 180°C per 40-50 minuti: controllate che la superficie non si scurisca troppo, fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto dal centro del dolce, potete sfornarlo.

• Quando si sarà appena intiepidito, togliete la cerniera e spostate il dolce su una griglia. Spennellate la superficie con il miele leggermente scaldato e poi fatelo raffreddare prima di servirlo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Dolce di frutta candita e secca è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questo Dolce di frutta candita e secca, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Dolce di frutta candita e secca non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda esi presta ottimamente per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Dolce di frutta candita e secca fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare