Budini di riso all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Versate il latte in una pentola capiente e unite il riso; aggiungete un po’ di scorza grattugiata di limone e di arancia, il succo filtrato dell’arancia, l’interno della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e mettete tutto su fuoco basso. Fate cuocere finché il liquido sarà stato tutto assorbito, girando specialmente verso la fine, perché il riso non si attacchi; il composto dovrà essere molto duro e consistente.

• Togliete il riso dal fuoco e versatelo in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero, il burro e le scorze dell’arancia candita; mescolate bene e fate raffreddare il composto.

• Intanto fate caramellare lo zucchero con pochissima acqua, a fuoco molto basso e senza assolutamente girarlo; quando è diventato viscoso, versatelo negli stampi da budino occorrenti, che metterete da parte.

• Sbattete per un paio di minuti le uova intere e i tuorli, usando la frusta a mano, quindi mescolateli bene al riso freddo usando una spatola.

• Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve fermissima, poi incorporateli al composto di riso, poco alla volta; mescolate con una spatola, dal basso in alto perché si smontino il meno possibile.

• Versate il riso negli stampini preparati, metteteli in una teglia con 2 dita di acqua bollente e cuoceteli a bagnomaria in forno caldo a 170°C, per circa 25-30 minuti. Sfornateli e fateli intiepidire appena; sformate i budini all’arancia sui piatti individuali, decorate con scorze di arancia tagliate a julienne e servite.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, i Budini di riso all’arancia sono dolci al cucchiaio davvero squisiti che verranno apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere una ricetta molto appetitosa e genuina! Preparati rigorosamente con pochi ingredienti naturali, i Budini di riso all’arancia sono perfetti per un dopocena in famiglia ma sono ottimi anche da servire a una cena più raffinata o per una merenda gustosa e diversa dal solito. Morbidi e delicati, i Budini di riso all’arancia potranno essere serviti in bicchierini monoporzione impreziositi con fiorellini o foglioline di menta. Potete proporre i Budini di riso all’arancia anche per un dopo pasto leggero, all’insegna della buona cucina. E poi i Budini di riso all’arancia sono così facili da preparare! Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare i Budini di riso all’arancia e vi leccherete i baffi a ogni cucchiaiata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così appetitoso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare