Bavarese allo yogurt su coulis di albicocche

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
5 ore e 15 min di riposo
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione







Per il caramello



Per la coulis




Per guarnire


  1. Tagliate per lungo il baccello di vaniglia, grattate via i semini e mettete tutto in una casseruola. Versate il latte, unite un pizzico di sale e portate a ebollizione su fiamma bassa, spegnete subito e fate insaporire per mezzora circa.
  2. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in una ciotolina con acqua a temperatura ambiente per 10 minuti circa.
  3. In una ciotola capiente, usando le fruste elettriche, sbattete i tuorli con lo zucchero finché questo si sarà sciolto.
  4. Filtrate nella ciotola il latte e mescolate con la crema di tuorli e zucchero, usando un cucchiaio di legno.
  5. Versate il composto nella stessa casseruola e rimettetela su fiamma bassissima mescolando sempre. Tenetela solo finché la crema velerà il cucchiaio: non deve assolutamente bollire, altrimenti si straccerà. Se avete un termometro la temperatura non dovrà superare 82°C.
  6. Togliete dal fuoco, aspettate qualche minuto e quindi aggiungete la colla di pesce scolata e strizzata, girando per farla sciogliere. Fate intiepidire mischiando ogni tanto.
  7. Incorporate poco alla volta lo yogurt sempre mescolando.
  8. Versate il composto negli stampini occorrenti e trasferiteli in frigo, per circa 5 ore.
  9. Preparate la coulis. Lavate e asciugate le albicocche, togliete il nocciolo e riducetele a pezzettini.
  10. Versate l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero, il succo del limone e un 2 pezzetti della scorza e portate a leggera ebollizione per circa 2 minuti, sempre mescolando.
  11. Appena lo sciroppo velerà il cucchiaio, unite le albicocche preparate e riportate a ebollizione, cuocendole finché il liquido sarà ridotto di circa la metà. Spegnete e togliete le scorze, frullate la purea con il mixer a immersione e fate raffreddare.
  12. Distribuite una parte della coulis nei piattini individuali e sopra ognuno capovolgetevi uno stampino, in modo che la bavarese si adagi sulla salsa. Sfilate lo stampo, decorate con il resto della coulis, con mirtilli e con biscottini al cioccolato e servite.

La Bavarese allo yogurt su coulis di albicocche è un dolce golosissimo che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un dopocena raffinato, o per la merenda appetitosa di tutta la famiglia. La Bavarese allo yogurt su coulis di albicocche si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici ma la Bavarese allo yogurt su coulis di albicocche è perfetta anche per una festa o una cena importante. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Bavarese allo yogurt su coulis di albicocche fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare