Bavarese alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
375 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 bavarese da 6 porzioni






Per guarnire

  1. Lasciate ammorbidire la gelatina immergendola in acqua fredda per 10 minuti.
  2. Scaldate l’acqua in una casseruola con il succo di limone filtrato e lo zucchero; raggiunto il bollore spegnete e fatevi sciogliere i fogli di gelatina mescolando.
  3. Lavate le fragole e frullatele, trasferite la purea in una ciotola, incorporatevi lo sciroppo bollente e fate raffreddare.
  4. Utilizzando le fruste elettriche, montate la panna e unitela delicatamente al composto mescolando piano con una spatola, dall’alto verso il basso.
  5. Trasferite il tutto in uno stampo da budino appena inumidito e livellate.
  6. Lasciate rassodare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
  7. Trascorso il tempo indicato, immergete la base dello stampo per 30 secondi in acqua calda, quindi rovesciatelo sul piatto da portata.
  8. Al momento di servire, guarnite la bavarese con delle fragole affettate.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Bavarese alle fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert classici come questa Bavarese alle fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare alle torte della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Bavarese alle fragole è un dolce morbido che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Bavarese alle fragole fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare