Bavarese al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 bavarese da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light



  • Per la crema







    Per decorare

    1. Mettete in freezer una ciotola capiente in metallo un’ora prima di iniziare la ricetta.
    2. Srotolate una delle due sfoglie sulla placca del forno insieme alla sua carta. Bucherellatela molto con una forchetta e ponetela in frigo per circa 30 minuti. Preparate così anche la seconda sfoglia, su un’altra placca.
    3. Riscaldate il forno a 200°C con funzione statica. Spolverizzate una sfoglia con metà dello zucchero, quindi infornatela e lasciatela cuocere finché sarà dorata, per circa 10 minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Ripetete l’operazione con la seconda sfoglia.
    4. Dedicatevi alla farcitura. Spremete il limone e filtratene il succo, poi ricavate la scorza (senza la parte bianca che è amarognola) e mettete tutto da parte separatamente.
    5. In una pentola scaldate quasi fino all’ebollizione il latte, insieme alla scorza del limone.
    6. In una casseruola mescolate con la frusta a mano i tuorli con lo zucchero semolato, cercando di non incorporare aria. Appena il composto risulterà cremoso, versatevi a filo il latte filtrato ancora caldo.
    7. Mettete sul fuoco e scaldate finché la crema velerà il cucchiaio: se avete il termometro apposito, non dovrà superare gli 82°C.
    8. Intanto idratate la gelatina in abbondante acqua fredda per circa 10 minuti.
    9. Togliete la crema ormai pronta dal fuoco, aggiungetevi i fogli di gelatina strizzati e fateli sciogliere mescolando, poi versate il succo del limone filtrato. Trasferite la crema nella ciotola fredda e fatela intiepidire e addensare, mescolando sempre con una spatola: dovrà arrivare a circa 32-35°C.
    10. Montate la panna con le fruste elettriche, ma non del tutto. Aggiungetela al composto tiepido di uova e latte, mescolando piano, dal basso verso l’alto per non smontarla: la crema ottenuta dovrà avere una consistenza morbida ma compatta. Inseritela in una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia.
    11. Adagiate ora uno dei fogli di pasta sfoglia su un vassoio. Distribuitevi sopra la crema arrivando sino ai bordi, quindi coprite con il secondo foglio di sfoglia e livellate delicatamente i bordi con un coltello. Mettete in frigo per almeno 2 ore.
    12. Prima di servire, tagliate delicatamente il dolce a pezzi usando un coltello a seghetto senza premere per evitare che la farcitura fuoriesca. Spolverizzate di zucchero a velo e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Bavarese al limone è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert classici come questa Bavarese al limone , di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare alle torte della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Bavarese al limone è un dolce morbido che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una spremuta, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Bavarese al limone fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Francesca

    • In questa ricetta la panna deve essere semimontata. Iniziate a azionare le fruste a bassa velocità, coinvolgendo tutta la massa liquida. Appena vedete che comincia a essere più soffice e a presentare delle ‘bolle’, aumentate leggermente la velocità e, mentre frullate, girate piano il frullatore lungo la circonferenza della ciotola. Quando la panna sarà spumosa ma non ancora troppo ferma e soda, fermatevi: sarà pronta per essere amalgamata alla crema.

    Ricetta di Francesca Cavallo
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare