Tortine di susine al miele

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni










Per completare



  1. Sciogliete il burro a bagnomaria, spegnete e fate intiepidire.
  2. In una ciotola capiente setacciate la farina, la fecola e il lievito e mescolate.
  3. In un’altra ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, senza montarle, usando una frusta a mano; aggiungete il latte, il burro fuso, il miele, il succo e la scorza grattugiata del limone e mischiate tutto.
  4. Versate il composto di uova nella ciotola con quello farinoso, mescolando sempre con la frusta a mano, delicatamente.
  5. Versate la preparazione negli stampini scelti, imburrati e infarinati, e riempiteli per 2/3 della loro altezza.
  6. Mettete i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa, poi lasciateli per 5 minuti in forno spento e aperto e infine fateli raffreddare.
  7. Se si fossero gonfiati troppo in cottura tagliate via la calottina, sfilateli dagli stampini e appoggiateli sul vassoio, dopo averli girati.
  8. Lavate e asciugate bene le susine, tagliatele a fettine molto sottili e disponetele a raggiera sulle tortine.
  9. Scaldate appena il miele e spennellatelo con attenzione sulla frutta. Lasciate riposare le tortine per mezzora circa, poi servitele decorandole a piacere con qualche fogliolina di menta.

Le Tortine di susine al miele sono delle delizie da forno semplici ma davvero golosissime, a base di pochi ingredienti genuini e di qualità. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle Tortine di susine al miele ideali come ricca merenda per i bambini o fine pasto gustoso per tutta la famiglia. Profumate e sfiziose, queste Tortine di susine al miele possono essere rivisitate o arricchite con moltissime varianti di salse e creme. Ideali per tutte le occasioni, le Tortine di susine al miele sono un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per i pranzi con gli amici quando si ha bisogno di un tocco di dolce freschezza in tavola ma sono perfette anche per una merenda all’insegna della bontà. Inno al gusto, alla freschezza e all’originalità, le Tortine di susine al miele potranno essere impreziosite con foglioline di menta. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Tortine di susine al miele e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di queste Tortine di susine al miele con le quali farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare