Stelle di canditi e noci senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












Per la glassa



  1. Tritate grossolanamente la frutta candita insieme alle noci e mettetela da parte.
  2. Versate in una casseruola antiaderente lo zucchero, il miele e un pizzico di sale. Poneteli a fuoco medio e fateli sciogliere, mescolando piano con un mestolo piatto. Quando sarà sciolto tutto, spegnete il fuoco, aggiungete i canditi preparati, un pizzico di cannella e di chiodi di garofano, una macinata di noce moscata e l’amido di mais setacciato, poco alla volta; mescolate bene finché otterrete un composto abbastanza omogeneo.
  3. Versate il composto su un piano liscio e freddo, se possibile di marmo. Se non l’avete, utilizzate un vassoio piatto in acciaio, inumidito con acqua. Appoggiate sopra il composto un foglio di carta da forno e schiacciatelo leggermente usando il matterello, in modo da ottenere uno spessore di circa 1 cm e ½; fatelo riposare per qualche minuto.
  4. Intanto preparate la glassa. Frullate l’albume in una ciotola con le fruste elettriche per 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia e molto densa. Unite a filo qualche goccia di succo di limone filtrato e frullate ancora per un paio di minuti senza montare troppo; se vedete che è troppo liquida, unite altro zucchero a velo, per ottenere una glassa consistente ma morbida. Se non la usate subito, copritene la superficie con della pellicola alimentare perché non si secchi.
  5. Togliete delicatamente il foglio di carta dal composto di frutta candita, poi versate la glassa preparata, distendetela con una spatola appena umida, per formare uno strato uniforme, quindi aspettate che si solidifichi. Con lo stampino a forma di stella ritagliatevi tanti biscottini, appoggiateli via via sulla placca ricoperta di carta da forno, metteteli in forno già caldo a 120°C (funzione statica) e cuoceteli per circa 30 minuti.
  6. Sfornate le stelle e aspettate che si siano raffreddate, poi staccatele con attenzione dalla carta da forno e servitele.

Le Stelle di canditi e noci senza glutine sono dolcetti squisiti e belli da vedere, ideali quando si desidera gustare qualcosa che sa di buono e di fatto in casa. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete delle preparazioni perfette per celebrare il periodo natalizio, per rallegrare i vostri ospiti e per fare una bella sorpresa ai vostri cari. Fragranti e delicate, le Stelle di canditi e noci senza glutine possono essere rivisitate con moltissime varianti, a seconda dei vostri gusti. Ideali per tutte le occasioni speciali, le Stelle di canditi e noci senza glutine sono eleganti e raffinate ma potrete servirle anche semplicemente come fine pasto, per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, alla bontà e all’originalità, le Stelle imbiancate con canditi e noci potranno essere preparate insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi e potranno sbizzarrirsi con la fantasia modellando e decorando le Stelle di canditi e noci senza glutine a piacere. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare le Stelle di canditi e noci senza glutine e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un dolcetto sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

I consigli di Carla

• Naturalmente tutti gli ingredienti da usare dovranno essere privi in modo assoluto di glutine: può essere a rischio la frutta candita, perciò dovete sempre controllare che non siano state usate farine che lo contengono.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 06 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare