Sfogliatine alla crema

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
240 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light



  • Per la crema






    Per completare

    1. Preparate subito la crema pasticcera. In un pentolino mescolate la farina setacciata, lo zucchero e un pizzico di sale.
    2. Unite i tuorli e continuate a rimestare con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Alla fine versate il latte freddo a filo mescolando sempre.
    3. Unite un paio di scorze del limone, mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa senza mai smettere di mescolare e spegnete quando la crema si sarà addensata.
    4. Eliminate le scorze, versate la crema in una ciotola fredda, appoggiate direttamente sulla superficie una pellicola resistente al calore e fate intiepidire.
    5. Occupatevi ora delle sfogliatine. Sbattete l’albume con una forchetta, senza montarlo.
    6. Srotolate la pasta sfoglia e, usando un coppapasta del diametro di 10 cm, ritagliate tutti i dischetti che riuscite a ottenere.
    7. Ponete al centro di un dischetto un cucchiaino di crema e ripiegatelo a metà. Spennellate con l’albume la superficie, poi piegate ancora in due il semicerchio e otterrete un biscottino a ventaglietto: pigiatelo leggermente per attaccare la pasta senza esagerate, altrimenti la crema potrebbe uscire. Fate lo stesso con tutti i dischetti, poi spennellateli con l’albume rimasto e spolverizzateli con zucchero semolato.
    8. Appoggiate i dolcetti sulla placca ricoperta di carta da forno e cuoceteli in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti.
    9. Controllate bene la superficie delle sfogliatine, appena iniziano ad assumere un colore dorato scuro sfornatele subito. Aspettate che si siano intiepidite, toglietele dalla placca e fatele raffreddare su un piano prima di servirle.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Sfogliatine alla crema sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come le Sfogliatine alla crema, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le Sfogliatine alla crema non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Sfogliatine alla crema fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatine alla crema: utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatine alla crema vi conquisteranno al primo morso.

    I consigli di Carla

    • Non rimpastate i ritagli di pasta sfoglia avanzata, ma soprammetteteli e stendeteli: potrete così ottenere altri dischetti. I secondi ritagli ottenuti li potrete cuocere tagliandoli a piacere, così come sono oppure annodati o intrecciati. Dopo averli spennellati con albume sbattuto e cosparsi di zucchero semolato, metteteli in forno statico già caldo a 200°C, per circa 10 minuti.

    • Questi dolcetti vengono piuttosto piccoli e fanno parte della ‘piccola pasticceria’, ma se lo desiderate potete realizzare delle sfogliatine più grandi. Usate un coppapasta da 14 o 16 cm di diametro e farcite i dischetti con una maggior quantità di crema: dovrete solo cuocerli qualche minuto in più.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare