Sfogliatine all’ananas

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno








    1. Accendete il forno e portatelo a 200°C (funzione statica).
    2. Lasciate scolare le fette di ananas dal liquido di conserva ponendole in un colino per mezzora.
    3. Srotolate la pasta sfoglia, spennellatela con una parte del latte e spolverizzatela con lo zucchero semolato, la scorza dell’arancia grattugiata, la cannella e il cardamomo. Aspettate qualche minuto, poi tagliatela a strisce dalla parte lunga, larghe 1 cm circa.
    4. Asciugate le fette di ananas con carta da cucina, quindi arrotolate le strisce di sfoglia preparate intorno alle fette e passando per il centro, così da ricoprirle quasi del tutto: tenete la parte aromatizzata all’interno.
    5. Spennellate ogni fetta con il resto del latte e distribuitevi i semi di sesamo. Adagiatele sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta, mettetele in forno già caldo per circa 20 minuti, finché la sfoglia sarà ben gonfia e la superficie sarà dorata, ma non troppo scura.
    6. Togliete le sfogliatine dal forno, fatele intiepidire e spolverizzatele con zucchero a velo setacciato. Potete servirle subito, ma sono molto buone anche fredde.

    Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Sfogliatine all’ananas sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come le Sfogliatine all’ananas, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le Sfogliatine all’ananas non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Sfogliatine all’ananas fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatine all’ananas: utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatine all’ananas vi conquisteranno al primo morso.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare