Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Sfogliatelle napoletane sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come le Sfogliatelle napoletane, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria. Le Sfogliatelle napoletane non vi stancheranno mai: ottime per il risveglio della colazione o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa, le Sfogliatelle napoletane fanno sicuramente per voi. Qualche consiglio per la riuscita delle Sfogliatelle napoletane: utilizzate sempre prodotti freschi e di qualità e, queste profumate Sfogliatelle napoletane vi conquisteranno al primo morso.
• Esistono due varianti classiche campane della sfogliatella: la riccia e la frolla. Qui abbiamo proposto la riccia, che nella ricetta originale ha l’involucro formato da una pasta particolare che ha moltissimi strati sfogliati. Dato che ha una preparazione lunga e piuttosto difficile, l’abbiamo efficacemente sostituita con la pasta sfoglia classica; è stato anche usato il burro al posto dello strutto. La sfogliatella frolla, come dice il nome, ha invece un guscio di frolla soffice ed è di forma tondeggiante.
• Le sfogliatelle sono buonissime appena sfornate (fate attenzione al ripieno, sarà caldissimo!), oppure anche a temperatura ambiente.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare