Pasticcini morbidi al cocco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni





  1. In una terrina capiente montate a neve con la frusta elettrica gli albumi insieme a un pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero poco alla volta, così da ottenere un composto bianco, spumoso e ben fermo; alla fine unite la scorza del limone grattugiata, sempre frullando.
  2. Spegnete le fruste e unite, sempre poco alla volta, la farina di cocco mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno (o una spatola di silicone), in modo che il composto rimanga ben montato.
  3. Versate il composto all’interno in un sac à poche con il beccuccio a stella e con questo formate i pasticcini su una placca rivestita con carta da forno, avendo l’accortezza di distanziarli bene tra loro.
  4. Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 160°C per 12-15 minuti. Controllate spesso la cottura e sfornateli appena saranno dorati in superficie. Toglieteli dalla placca quando si saranno intiepiditi, fateli raffreddare e gustateli.

Belli, profumati e golosi: sono i Pasticcini morbidi al cocco, dolcetti irresistibili per chiunque. I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei dolcetti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Pasticcini morbidi al cocco, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. I Pasticcini morbidi al cocco sono perfetti per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, da servire in occasioni speciali, per dare al buffet un tocco goloso e… friabile! Potrete preparare i vostri Pasticcini morbidi al cocco insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef insieme a voi. E non dimenticate: nella preparazione dei vostri Pasticcini morbidi al cocco le uova dovranno essere freschissime! Belli da vedere e buoni da mangiare, i Pasticcini morbidi al cocco vi conquisteranno al primo morso!

I consigli di Emilia

• È importante che il composto non risulti troppo morbido, altrimenti il risultato assomiglierà eccessivamente alla meringa: se così fosse, aggiungete un pochino di farina di cocco.

• Per realizzare una variante più ricca e gustosa, sciogliete del cioccolato fondente e, lasciandolo colare dai rebbi di una forchetta, versatene qualche filo sui biscotti ben raffreddati.

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare