Mini plumcake alle mandorle

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni











Per la decorazione

  1. Frullate con il mixer le mandorle amare finemente insieme a un paio di cucchiai di zucchero, così non rilasceranno l’olio.
  2. Mischiate il trito ottenuto con la farina di mandorle, la farina 0 setacciata, la fecola e il lievito.
  3. A parte, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero rimasto e un pizzico di sale, in modo da ottenere un composto cremoso e gonfio. Senza smettere di frullare, ma a bassa velocità, versate a filo l’olio e il latte, in modo da amalgamarli bene; unite poi la scorza di arancia grattugiata, sempre frullando.
  4. Aggiungete ora il composto farinoso preparato, poco alla volta e girando piano con la frusta a mano, dal basso verso l’alto.
  5. Imburrate e infarinate gli stampini da plumcake occorrenti; distribuite l’impasto in ogni stampino (non riempiteli completamente in quanto i dolcetti lieviteranno in cottura) e trasferiteli in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa, finché la superficie dei dolci risulterà dorata.
  6. Sfornateli, lasciateli intiepidire e quindi toglieteli dagli stampini. Fate raffreddare i dolcetti su una griglia, decorateli con lo zucchero a velo setacciato e serviteli.

Mini Plumcake alle Mandorle: Questi deliziosi dolcetti sono perfetti per una colazione sana o una merenda nutriente. I Mini Plumcake alle Mandorle combinano la morbidezza dell’impasto con il sapore intenso delle mandorle e la freschezza della scorza d’arancia. La ricetta è semplice da seguire e richiede pochi ingredienti, rendendoli facili da preparare in qualsiasi momento. Arricchiti con una spolverata di zucchero a velo, questi mini plumcake sono perfetti per tutta la famiglia. Preparateli in anticipo e gustateli durante la settimana per un’iniezione di energia e bontà.

I dolci con le mandorle, una bontà genuina

Le mandorle sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Utilizzarle nei dolci, come nei Mini Plumcake alle Mandorle, non solo aggiunge un sapore intenso, ma apporta anche numerosi benefici per la salute. Le mandorle sono note per il loro alto contenuto di vitamina E, che aiuta a mantenere la pelle sana e a proteggere le cellule dai danni. Inoltre, sono ricche di proteine e fibre, che aiutano a mantenere un buon livello di energia e a migliorare la digestione. Incorporare le mandorle nei dolci è un modo gustoso per aumentare l’assunzione di nutrienti e godere dei loro benefici in una forma deliziosa.

I consigli di Carla

Sostituire le mandorle amare

Se non trovate le mandorle amare, sostituitele con qualche goccia di aroma di mandorle.

Come capire se i Plumcake sono cotti?

Inserite uno stuzzicadenti al centro di un plumcake; se esce pulito, i plumcake sono pronti. In caso contrario, prolungate la cottura di qualche minuto.

Plumcake sfiziosi da assaggiare

Plumcake ai pistacchi

Plumcake al cocco

Plumcake cioccolato e mandorle

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare