Mandorle caramellate (pralinate) al sesamo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni







  1. In un tegame largo, antiaderente e con il fondo spesso, mettete le mandorle, lo zucchero, il cacao, un pizzico di cannella, un paio di scorze del limone (senza la parte bianca che è amara) e l’acqua. Ponete su fiamma molto bassa e mescolate sempre con un mestolo in legno.
  2. Lo zucchero diventerà polveroso, poi inizierà a sciogliersi. Continuate a mescolare, finché lo zucchero tornerà a una consistenza cristallina e comincerà ad attaccarsi alle mandorle.
  3. A questo punto le mandorle cominceranno a separarsi tra loro, e lo zucchero inizierà di nuovo a caramellare. Levatele immediatamente dal fuoco e non aspettate, altrimenti diventeranno un croccante.
  4. Versatele subito su un vassoio largo, dove avrete messo i semi di sesamo, fatele rotolare usando una paletta e muovendo il vassoio, in modo che i semini si attacchino allo zucchero.
  5. Fatele intiepidire, toglietele dal vassoio e trasferitele su un piano freddo.
  6. Una volta raffreddate saranno pronte da gustare.

Mandorle Caramellate (Pralinate) al Sesamo: ecco a voi un dolce irresistibile, perfetto per uno snack goloso o come regalo fatto in casa. La combinazione di mandorle croccanti, zucchero caramellato e semi di sesamo crea un’esperienza gustativa unica, che unisce dolcezza e croccantezza in ogni boccone.

L’arte delle Praline

La tradizione delle mandorle pralinate ha origini antiche e si diffonde in molte culture culinarie. La parola “pralina” deriva dal francese “pralin”, in onore del Maresciallo du Plessis-Praslin, che nel XVII secolo servì alla corte del Re di Francia. Le praline originali erano fatte con mandorle tostate ricoperte di zucchero caramellato, una delizia raffinata per l’epoca. Oggi, le mandorle pralinate si sono evolute e sono preparate in diverse varianti in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, sono spesso arricchite con cannella, cacao e scorza di limone, come nella ricetta che vi proponiamo. L’aggiunta dei semi di sesamo conferisce un ulteriore tocco di croccantezza e un leggero sapore tostato, rendendo queste praline una prelibatezza irresistibile.

I consigli di Carla

Come ottenere una croccantezza perfetta

Per una croccantezza perfetta, è essenziale non far cuocere troppo lo zucchero. Appena lo zucchero inizia a caramellare e le mandorle si separano, toglietele immediatamente dal fuoco per evitare che diventino troppo dure.

Aromi supplementari

Potete aggiungere estratti di vaniglia, essenza di mandorla o una spolverata di cacao amaro per arricchire ulteriormente il sapore delle vostre mandorle pralinate.

Attenzione a non bruciarvi

Se alcune mandorle fossero attaccate insieme durante la fase di caramellatura, separatele utilizzando due forchette. Non toccatele con le mani, poiché saranno caldissime e potrebbero causare ustioni.

Delizie croccanti da fare in casa

Torrone alle nocciole

Torrone dei morti

Mandorle pralinate

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare