Kaiserschmarrn ai Mirtilli: conosciuti anche come “frittata dolce dell’Imperatore”, sono un dolce tipico austriaco a base di farina, uova, latte e zucchero. La loro consistenza morbida e soffice, simile a una frittella spessa, viene arricchita da un ripieno di mirtilli freschi e avvolgente zucchero a velo. Questa ricetta, semplice da realizzare e personalizzabile in base ai propri gusti, è perfetta per una colazione o una merenda golosa, ma anche per un dessert originale e raffinato.
I mirtilli, piccoli frutti di bosco dal colore blu intenso, sono non solo deliziosi ma anche ricchi di proprietà benefiche. Sono una preziosa fonte di antiossidanti, che combattono i radicali liberi e aiutano a prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre, i mirtilli sono ricchi di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, potassio e manganese, che contribuiscono al benessere del sistema immunitario, cardiovascolare e nervoso.
Potete far insaporire per qualche secondo i mirtilli nella padella, appena il burro si sarà sciolto, e versarvi subito dopo la pastella preparata: in questo caso i mirtilli saranno presenti dentro i dolcetti e non come accompagnamento.
Potete utilizzare altri frutti freschi di stagione, come lamponi, fragole o pesche. Se preferite un gusto più deciso, potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato o delle scaglie di mandorle.
Cupcakes con mousse di mirtilli
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare