Torta gelato ai mirtilli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la bagna


    Per il ripieno


    Per guarnire

    • Preparate la bagna per il pan di Spagna. In un pentolino fate sobbollire l’acqua con lo zucchero, a fiamma bassa per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.

    • Ritagliate dai pan di Spagna pronti due dischi di circa 20 cm di diametro, quindi spennellateli con la bagna che avete preparato.

    • Imburrate uno stampo del diametro di 24 cm, appoggiatevi un cerchio di carta da forno, tagliato della stessa grandezza dello stampo, e fatelo aderire bene al fondo. Appoggiate uno dei dischi di pan di Spagna al centro dello stampo.

    • Mettete il gelato ai mirtilli e quello alla vaniglia in una ciotola e frullate per pochi istanti con la frusta elettrica (i due colori non devono amalgamarsi ma creare un effetto variegato).

    • A questo punto distribuite circa 1/4 del gelato sul disco nello stampo, in modo da formare uno strato spesso. Appoggiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna, con il gelato che resta ricopritene la superficie e riempite anche lo spazio tra il pan di Spagna e lo stampo, in modo da creare i bordi del dolce. Livellate la superficie con una spatola, poi trasferite la torta in freezer per 3-4 ore.

    • Al momento di servire, passate una spatola tiepida tra gelato e parete dello stampo, sfilate quest’ultima e trasferite la torta sul piatto da portata. Distribuitevi sopra i mirtilli e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Torta gelato ai mirtilli è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali, ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte semplici come questa fresca Torta gelato ai mirtilli, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta gelato ai mirtilli è un dolce che sa di estate, a base di pochi ingredienti genuini e che non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti o per un dopocena sfizioso e rinfrescante. La Torta gelato ai mirtilli si presta ottimamente a essere servita a un buffet o una festa. Buon appetito!

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 13 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare