Gnocchi dolci al papavero senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per il condimento



  1. Scaldate il latte fino a farlo intiepidire e mescolatene metà con lo zucchero, il sale, i semi di vaniglia e poca scorza grattugiata di limone.
  2. Sciogliete il lievito nell’altra metà del latte. Aggiungete la farina e l’amido di mais, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno e poi aggiungete il latte mescolato agli altri ingredienti. Lavorate l’impasto per qualche minuto fino a farlo diventare liscio e morbido. Fate lievitare per circa un paio d’ore coperto da un panno, in un posto privo di correnti d’aria.
  3. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm e ricavatene dei quadrati di circa 7 cm per lato.
  4. Mettete nel centro di ciascun quadrato un po’ di composta di prugne (il powidl), poi richiudeteli e lavorateli fra i palmi delle mani fino a ottenere degli gnocchetti lunghi.
  5. Adagiate gli gnocchi su una spianatoia infarinata, copriteli con un panno umido (o della pellicola) per non farli seccare e fateli lievitare per circa 30 minuti, fino a farli raddoppiare di volume.
  6. Lessate i dolcetti in acqua bollente salata per circa 15 minuti, girandoli dopo i primi 10 minuti.
  7. Scolate gli gnocchi, versateli nel vassoio da portata e serviteli, dopo averli irrorati di burro fuso e spolverati con i semi di papavero e lo zucchero di canna a velo mescolati insieme.

Gnocchi Dolci al Papavero senza Burro senza Uova (Vegan): un dessert sfizioso e delicato, che saprà conquistarvi al primo boccone e al quale i vostri commensali non potranno resistere! Si tratta un’idea semplice e veloce, per portare in tavola un dolce leggero e vegano soddisfando i palati di tutta la famiglia. Questa ricetta golosa delizierà tutti, ma proprio tutti, con la sua bontà e i suoi aromi freschi che sanno di sano, leggero e buono.

Un dolce salutare

Ottima come jolly per le occasioni speciali in cui si è in cerca di un’idea un po’ fuori dalle righe, la ricetta degli Gnocchi dolci al papavero è anche particolarmente salutare: pur con qualche strappo al conteggio delle calorie, si presta ottimamente come fine pasto in un menu light. Il gusto della prugna si sposa perfettamente con gli aromi degli altri ingredienti, che dovrete acquistare particolarmente freschi. Quindi, cosa aspettate? Afferrate il grembiule e seguite la ricetta degli Gnocchi dolci al papavero passo passo, per portare in tavola una vera bomba di vitamine e un originale concentrato di freschezza e bontà! Attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis… quindi preparatene in quantità e, se volete “stenderli” con un tocco da maestri, perché non servite gli Gnocchi dolci al papavero con una spolverata di cioccolato a scaglie? 

I consigli di Emilia

Come sostituire il Powidl

Non tutti conoscono il Powidl, un tipico composto ceco a base di prugne mature senza zucchero. Nel caso non si trovasse, va benissimo una composta di prugne senza zucchero. Eventualmente può essere sostituito con confettura a piacere, possibilmente acidula e dal sapore poco dolce, sebbene il risultato non sarà lo stesso.

Posso preparare in anticipo e cuocere gli gnocchi successivamente?

Potete preparare gli gnocchi, lasciarli lievitare e poi refrigerarli fino alla cottura. Assicurati di riportarli a temperatura ambiente prima di cuocerli.

Dolci Vegan per tutta la famiglia

Frittelle di mele senza burro senza uova (Vegan)

Dolcetti alle arachidi senza burro senza uova (Vegan)

Red Velvet Vegan

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare