Frittelle al miele

Frittelle al miele
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni









Per completare

• Setacciate la farina e l’amido in una ciotola, aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate.

• Fate appena intiepidire l’acqua e prelevatene mezzo bicchiere in cui sbriciolerete il lievito. Mescolate per farlo sciogliere e mettete da parte.

• Portate quasi a bollore il resto dell’acqua insieme a un pizzico di sale.

• Sbattete le uova con l’olio di semi e il miele senza montarli, usando una frusta.

• Aggiungete all’impasto di farina l’acqua calda e il composto di uova, quindi iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una mano.

• Unite anche il lievito sciolto, mischiate ancora e poi trasferite il composto sul piano di lavoro impastando con energia, finché non si attaccherà più e sarà elastico, nel caso aiutatevi via via con una spatola per staccarlo dal piano.

• Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un telo e fatelo lievitare per almeno 2 ore, in un posto tiepido e lontano da correnti d’aria.

• Prelevate dall’impasto dei pezzettini di circa 20 g ciascuno e formate delle palline.

• Scaldate abbondante olio di semi in una padella non troppo grande e con i bordi alti e friggete le palline, un po’ alla volta.

• Quando le frittelle saranno dorate, scolatele e sistematele sulla carta da cucina. Servitele calde, dopo averle spolverizzate con zucchero a velo setacciato.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? Le Frittelle al miele sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa come queste Frittelle al miele, genuine e ricche che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Frittelle al miele non vi stancheranno mai: soffici e golosissime, sono ottime per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, le Frittelle al miele fanno sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se preferite, al posto dello zucchero a velo potete cospargere le frittelle con miele scaldato leggermente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare