Dolcetti morbidi di mele senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la pasta brisée senza burro





Per la farcitura






Per la decorazione

  1. Preparate la pasta brisée senza burro. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente, unite un pizzico di sale e mescolateli. Versate l’acqua fredda e l’olio, mescolando prima con la punta delle dita e poi con le mani, lavorando l’impasto finché sarà liscio e amalgamato: se necessario aggiungete poca acqua o farina. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per un’ora.
  2. Intanto preparate le mele per la farcitura. Lavatele e tagliatele a fettine sottili: via via spruzzatele con succo di limone, così non anneriranno.
  3. Asciugate le fette di mela e appoggiatele su una teglia foderata di carta da forno; spolverizzatele con lo zucchero di canna e cuocetele in forno a 180°C (funzione statica) per 10 minuti circa. Sfornatele e fatele raffreddare.
  4. Spolverate il piano di lavoro e stendete la pasta, formando un rettangolo regolare dello spessore di circa 3-4 mm; ritagliate delle strisce alte 5-6 cm e lunghe 20-22 cm. Se la pasta si attaccasse al piano, potete stenderla su un foglio di carta da forno.
  5. Frullate la confettura così da ridurla a crema, aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate bene. Distribuitela su ogni rettangolo, spennellandola su tutta la superficie, poi spolverizzate con granella di mandorle. Appoggiate le fettine di mela sulla metà di ogni striscia, in modo casuale e soprammettendole un po’ l’una all’altra: inoltre dovranno sbordare di qualche cm dalla pasta.
  6. Piegate la parte della pasta libera sulle fettine di mela e fate combaciare i due lati lunghi. Non pigiate troppo la pasta, altrimenti la confettura e le fettine di mela potrebbero fuoriuscire.
  7. Arrotolate le strisce ottenute senza stringerle troppo e sigillate la parte finale, così che in cottura non si aprano (potete bagnare appena con poca acqua). Sistemate i dolcetti nelle cavità oliate e infarinate di uno stampo multiplo da muffins: dovranno entrare bene negli stampini, così dopo la cottura potrete toglierli senza difficoltà.
  8. Trasferite i dolcetti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa. Sfornateli e fateli intiepidire, toglieteli dagli stampini, spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e serviteli.

Dolcetti Morbidi di Mele senza Burro: una deliziosa reinterpretazione della classica crostata, dove la dolcezza delle mele caramellate si sposa con una croccante pasta brisée senza burro. Perfetti da gustare in ogni momento della giornata, questi dolcetti uniscono semplicità, leggerezza e gusto genuino. Creare un dolce senza burro non implica sacrificare il gusto; al contrario, si possono preparare ricette deliziose come queste, perfette per tutta la famiglia, adatte anche a chi segue un regime a basso contenuto calorico.

Diffusione della Pasta Brisée senza Burro

La pasta brisée senza burro ha conquistato sempre più apprezzamenti grazie alla sua leggerezza e alla sua versatilità in cucina. Introdotta per rispondere alle esigenze di chi cerca alternative più salutari, questa versione utilizza olio al posto del burro, riducendo il contenuto di grassi saturi. Pur mantenendo la consistenza friabile e il sapore ricco della tradizionale pasta brisée, l’assenza di burro la rende adatta anche a chi segue diete senza latticini. Questa scelta non solo ha reso la pasta brisée più accessibile a un pubblico più ampio, ma ha anche contribuito alla sua popolarità nelle cucine moderne, dove la salute e il gusto vanno di pari passo.

I consigli di Carla

Come ottenere Mele Caramellate perfette

Cuocete le fette di mela a temperatura media per permettere loro di ammorbidirsi e caramellarsi senza bruciare, e aggiungete lo zucchero solo dopo che le mele hanno iniziato a rilasciare i succhi.

Come evitare che la  farcitura fuoriesca in cottura

Non sovraccaricare le strisce di pasta con la farcitura e piegate con delicatezza per sigillare bene i bordi. Inumidite leggermente la parte finale della pasta per un migliore sigillo.

Deliziatevi con altri Dessert senza Burro

Crostata farcita alle fragole senza burro

Cheesecake alle albicocche e salsa di fragole senza burro

Muffin al caffè e cioccolato senza burro

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare