Cupcakes allo zabaione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la crema






  1. Preparate la base. Tagliate il burro a dadini e mettetelo in una ciotola.
  2. Quando si sarà ammorbidito, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e lavoratelo con le fruste elettriche riducendolo a crema.
  3. Unite le uova, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato.
  4. Aggiungete la scorza grattugiata del limone, il suo succo e l’estratto di vaniglia, sempre mescolando con le fruste.
  5. Setacciate la farina insieme al lievito e unitela al composto con delicatezza, senza mescolare troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi.
  6. Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che posizionerete nelle cavità dello stampo. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
  7. Ponete la teglia in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa: i muffins dovranno risultare dorati in superficie.
  8. Sfornateli e fateli raffreddare.
  9. Dedicatevi alla crema allo zabaione. In un pentolino d’acciaio dai bordi alti e dal fondo spesso mescolate bene l’amido di mais setacciato e lo zucchero. Unite i tuorli e continuate a rimestare con un mestolo in legno, fino a ottenere un composto omogeneo.
  10. Mescolate il latte, la panna e il Marsala e aggiungeteli a filo sul composto, rimestando con la frusta per evitare grumi.
  11. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa (se avete la retina spargifiamma utilizzatela) senza mai smettere di mescolare e spegnete appena la crema si sarà addensata.
  12. Coprite la crema direttamente con la pellicola, quando sarà tiepida trasferitela in frigo.
  13. Inserite un beccuccio a stella nel sac à poche e riempitelo con la crema allo zabaione ormai fredda, poi con questo decorate i cupcakes e serviteli.

Cupcakes allo Zabaione: deliziosi dolcetti facili e veloci da preparare, ideali per feste o per accompagnare il tè del pomeriggio. Perfetti anche per coinvolgere i bambini in cucina, questi piccoli capolavori di gusto vi conquisteranno al primo morso, aggiungendo un tocco vivace e raffinato alla vostra tavola.

Chi ha inventato lo Zabaione?

Lo zabaione, l’ingrediente chiave di questi ottimi Cupcakes allo Zabaione, ha origini antiche e nobili. Si narra che fu inventato nel XVI secolo dal frate piemontese Pasquale de Baylon, divenuto poi santo patrono dei cuochi e pasticceri. Secondo alcune teorie, il nome potrebbe derivare da “zabaja,” una bevanda dolce consumata a Venezia e proveniente dalla costa illirica. Originariamente preparato come tonico rinvigorente, lo zabaione è diventato nel tempo un delizioso dessert apprezzato in tutto il mondo.

I consigli di Carla

Quali sono i trucchi per ottenere un impasto soffice?

Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima di iniziare e non mescolate troppo l’impasto per evitare che i cupcakes risultino duri.

Come evitare che i Cupcakes allo Zabaione si sgonfino dopo la cottura?

Non aprite il forno durante la cottura e lasciateli raffreddare lentamente nel forno spento per alcuni minuti prima di estrarli.

Zabaione perfetto: piccoli trucchi

Utilizzate ingredienti freschissimi e se avete tempo montate i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, mescolando costantemente per evitare che si formino grumi.

Zabaione senza Alcol

Se preferite evitare l’alcol, potete preparare uno zabaione senza Marsala o altri vini liquorosi. Basta omettere il vino e montare i tuorli con lo zucchero a bagnomaria. Continuate a mescolare fino a ottenere una crema densa e spumosa. Questa versione è perfetta per essere gustata anche dai più piccoli.

Zabaione: scoprite altre ricette deliziose

Millefoglie allo zabaione

Brownies con cioccolato e zabaione

Bavarese allo zabaione

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 07 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare