Crostatine di frutta secca

Crostatine di frutta secca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di riposo
Calorie a porzione
325 kcal
1
5.0/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno













    • Sbucciate la mela, tagliatela in quarti, togliete il torsolo e sbucciatela; tagliatela a dadini piccoli (o tritatela grossolanamente) e mettetela in una ciotola, con del succo di limone.

    • Aggiungete l’uvetta, i mirtilli e i canditi spezzettati, le nocciole sminuzzate e lo zucchero di canna. Unite un pizzico di cannella e di chiodi di garofano in polvere, una grattugiata di noce moscata e versate il brandy; mescolate bene, coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno 24 ore.

    • Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato a uno spessore ci circa 4-5 mm; ritagliate dei cerchi del diametro di circa 8 cm, cioè grandi abbastanza per rivestire le cavità degli stampini multipli per mini-muffins, già imburrati e infarinati. Eventualmente tagliate via la parte eccedente e unitela alla pasta avanzata, stendetela di nuovo e ricavate delle stelline grandi come il diametro dei vostri canestrini, usando uno stampino apposito.

    • Togliete dal frigo la ciotola con il ripieno di frutta preparato e distribuitelo in ogni ‘canestrino’ di frolla; coprirete la superficie con una stellina, senza pigiare troppo ma facendo combaciare le punte della stella con i bordi.

    • Ponete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e lasciatele cuocere per 15-20 minuti, ma fate attenzione che non si scuriscano troppo, nel caso toglietele prima.

    • Sfornate le tortine e fatele intiepidire, quindi toglietele dagli stampini con attenzione. Quando si saranno raffreddate spolverizzatele con zucchero a velo setacciato e servitele.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. Le Crostatine di frutta secca, accompagnate da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè, sono una vera e propria delizia. Ma potete gustare le vostre sfiziose Crostatine di frutta secca come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirle per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dessert facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta, il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: delle Crostatine di frutta secca deliziose e profumate, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare