Croissant con banana e nutella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la farcia



Per spennellare

• Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con il miele, unite 1/3 della farina e mescolate, poi coprite e lasciate lievitare per un’ora e 30 minuti, lontano da correnti d’aria.

• Disponete il resto della farina a fontana, rompetevi l’uovo al centro, poi aggiungete, amalgamando, il latte, un pizzico di sale e metà dose di burro tagliato a tocchetti e già ammorbidito.

• Continuando a mescolare, aggiungete a questo secondo impasto la pasta lievitata e lavorate il tutto fino a ottenere una palla liscia.

• Trasferite la palla in una ciotola capiente, copritela con un canovaccio e fatela lievitare in luogo tiepido per almeno 3 ore.

• Trascorso il tempo indicato, incorporate all’impasto il resto del burro morbido, tagliato a tocchetti.

• Stendete  la pasta con il matterello su un piano di lavoro infarinato realizzando una sfoglia alta circa 1 cm e ritagliatevi dei triangoli (base di 8 cm e lati di 15 cm), poi arrotolateli dalla parte larga verso la punta creando dei croissant.

• Disponete i croissant sulla placca del forno ricoperta con l’apposita carta e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.

• Spennellateli con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 15 minuti circa, fino a quando la superficie sarà bella dorata, poi fateli raffreddare su una griglia.

• Occupatevi ora della farcia. Sbucciate le banane e affettatele, fate ammorbidire la nutella a bagnomaria.

• Quando i croissant saranno freddi, divideteli a metà e spalmateli con il burro di arachidi, quindi adagiate su una metà le fette di banana.

• Immergete un coltello nella nutella liquida e fatela colare un po’ sulle fette di banana, chiudete i vostri croissant, decoratene la superficie con altra nutella e servite. 

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Croissant con banana e nutella appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Croissant con banana e nutella, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda di tutta la famiglia. Qualche consiglio per la riuscita dei Croissant con banana e nutella: nella preparazione dei vostri Croissant con banana e nutella gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, e non lavorerete troppo l’impasto prima di infornare, questi Croissant con banana e nutella, belli da vedere e buoni da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare