Ciambelle di zucca

Ciambelle di zucca
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
12 min
Calorie a porzione
375 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









Per completare

• Sbucciate la zucca, tagliatela a dadini e frullatela con il mixer, cercando di ottenere una purea più liscia possibile.

• Fate sciogliere il burro scaldandolo appena in un pentolino e spegnete subito.

• Versate il burro sciolto sulla polpa di zucca e frullate ancora con il mixer per qualche secondo, così da amalgamare bene i due ingredienti.

• Mettete le uova in una ciotola capiente, unite lo zucchero e un pizzico di sale e montatele con le fruste elettrice, finché otterrete un composto spumoso e chiaro.

• Aggiungete la zucca preparata un po’ alla volta, girando con le fruste a bassa velocità.

• Setacciate sul composto farina, fecola, cannella e lievito poco alla volta. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, finché gli ingredienti saranno ben mescolati.

• Imburrate e infarinate uno stampo da donuts.

• Trasferite il composto in una tasca da pasticcere e con questa riempite gli incavi a forma di ciambellina dello stampo, arrivando a 1 cm dal bordo.

• Mettete lo stampo in forno preriscaldato a 175°C (modalità statica) per 12-15 minuti circa, poi sfornate e fate intiepidire le ciambelle.

• Togliete le ciambelle dallo stampo e appoggiatele su una gratella, spolverizzatele con lo zucchero a velo setacciato e lasciatele raffreddare prima di servirle.

Quanti dolci sfiziosi si possono preparare con il forno? Le Ciambelle di zucca sono golosissime, provare per credere! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolcetti classici e a base di pochi ingredienti come queste Ciambelle di zucca, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Le Ciambelle di zucca sono ottime per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Inoltre le Ciambelle di zucca si prestano ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Conservare le vostre ciambelle di zucca per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una cupola per dolci.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare