Caldarroste

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1. Lasciate le castagne immerse in acqua fredda per mezzora circa.
  2.  Scolatele e praticate un taglio lungo la buccia, dalla parte convessa, affondando appena nella polpa.
  3. Fate bollire dell’acqua in una pentola capiente, versatevi le castagne, coprite con un coperchio e riportate a bollore.
  4. Posizionate uno spargifiamma sul fornello, appoggiatevi la padella apposita con i fori e fatela scaldare a fiamma vivace.
  5. Quando le castagne bollono, con un mestolo forato trasferitele nella padella e fatele andare per 2-3 minuti a fuoco vivace, così che evapori l’acqua; poi abbassate un po’ la fiamma e coprite con un coperchio.
  6. Giratele ogni tanto scuotendo la padella, in modo che non si scuriscano troppo, e fatele cuocere per circa 25-30 minuti.
  7. Togliete la retina e il coperchio, alzate la fiamma e rimettete sul fuoco le castagne per 2 minuti circa.
  8. Trasferite le castagne in una ciotola e copritele con un telo da cucina.
  9.  Servite le caldarroste prendendone una alla volta e lasciando le altre sotto il telo.

Le Caldarroste sono le castagne cotte in padella sul fuoco che piacciono a tutti, grandi e piccini e che rendono l’autunno una delle stagioni più belle dell’anno. In pochissimi minuti  otterrete delle Caldarroste squisite, ottime come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda pomeridiana. Con la crosta croccante e una polpa morbida e saporita, le Caldarroste servite agli amici, celebrano il piacere di stare insieme. Per ottenere delle Caldarroste perfette, seguite i nostri consigli e procuratevi castagne di qualità. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra padella e otterrete delle Caldarroste sfiziosissime con le quali farete colpo sicuro sui vostri invitati.

Castagne: un alimento sano e nutriente

Le castagne sono un alimento altamente nutriente, ricco di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali essenziali. Sono una fonte significativa di energia, favoriscono la salute digestiva e forniscono antiossidanti che proteggono le cellule dai danni. Le castagne sono anche senza glutine e contengono grassi salutari per il cuore. In generale, le caldarroste sono considerate una scelta salutare quando consumate con moderazione e nell’ambito di una dieta equilibrata.

I consigli di Carla

Scegliere castagne fresche

Assicuratevi di selezionare castagne fresche e prive di segni di muffa o danni evidenti. Le castagne fresche hanno un aroma dolce e una consistenza solida quando vengono pressate leggermente.

Come incidere la buccia delle castagne

Per incidere la buccia delle castagne utilizzate un coltello con la lama seghettata, l’operazione sarà più semplice. Cercate di fare incisioni uniformi su tutte le castagne in modo che cuociano in modo omogeneo e si possano pelare più facilmente dopo la cottura. Assicuratevi di incidere le castagne su una superficie stabile e piana per evitare che scivolino durante il taglio.

Cuocere le castagne in forno

Se volete cuocere le castagne al forno, dopo averne inciso la buccia trasferitele sulla placca, senza asciugarle. Mettetele in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti. Sfornatele e copritele con un telo per qualche minuto.

Dolci per chi ama le castagne

Ravioli dolci di castagne

Torta di castagne e gocce di cioccolato

Budino di castagne

 

 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare