Brownies alla nutella

Brownies alla nutella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
815 kcal
2
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









• Fate fondere il burro e la nutella a bagnomaria, facendo attenzione a non scaldare eccessivamente il composto; spegnete e fate raffreddare (la preparazione deve comunque rimanere fluida).

• Spezzettate le nocciole e mettetele da parte.

• In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato e un pizzico di sale, finché saranno gonfie e chiare.

• Unite a filo il burro e la nutella tiepidi sempre frullando a bassa velocità, finché si saranno amalgamati.

• Setacciate sul composto la farina e il cacao, poco alla volta per non formare grumi; mescolando con una spatola di silicone, facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto, così da non smontarlo troppo.

• Alla fine, sempre con movimenti molto delicati, incorporate le nocciole preparate.

• Imburrate e infarinate uno stampo da circa 26 x 20 cm, poi versatevi il composto, livellatelo con la spatola e trasferitelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce, se uscirà abbastanza asciutto (l’interno dei brownies deve rimanere molto morbido e umido) potete sfornarlo.

• A questo punto lasciate intiepidire il dolce, poi sformatelo e tagliatelo a quadrati. Fateli raffreddare, spolverizzateli con zucchero a velo setacciato e servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? I Brownies alla nutella sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi come questi Brownies alla nutella che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Brownies alla nutella sono dolcetti che non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Provateli accompagnati da una salsina calda a base di vaniglia o spolverizzati di zucchero a velo. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, i Brownies alla nutella fanno sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare